Abruzzo, questo borgo nasconde il vicolo più stretto d'Italia: un salto nel passato

Sei sei in Abruzzo devi andarci assolutamente: questo borgo nasconde il vicolo più stretto d'Italia. Un vero e proprio tuffo nel passato!

L'Italia è un Paese straordinario pieno di opportunità e paesaggi mozzafiato che abbiamo la fortuna di avere a pochi passi. Ricca di storia e di arte, la nostra nazione è famosa per tantissimi monumenti e per l'architettura, ma anche per essere uno dei Paesi più ricchi di borghi antichi. Nello specifico, alcune regioni italiane sono un vero e proprio agglomerato di borghi antichi, tanto da essere letteralmente invase da milioni di turisti affascinati da questo tipo di architettura medievale.

Una delle regioni più ricche di borghi medievali è sicuramente l'Abruzzo. Considerata la regione verde d'Europa per via del 36,3% di territorio protetto, l'Abruzzo vanta non solo due grandissimi parchi nazionali - il parco Nazionale d'Abruzzo ed il Parco Nazionale del Gran Sasso - ma anche dei bellissimi borghi antichi. Queste piccole cittadine ricche di storia, fanno fare un vero e proprio tuffo nel passato, con paesaggi che tolgono il fiato, come nel caso di Civitella del Tronto. Qui, ad esempio, si trova il vicolo più stretto d'Italia. Andiamo subito alla scoperta di questo bellissimo borgo antico.

Alla scoperta di Civitella del Tronto: il borgo abruzzese che nasconde il vicolo più stretto d'Italia

borgo antico
Il borgo antico di Civitella del Tronto (Fonte: IG @mywandering_travel)

Situata in provincia di Teramo, Civitella del Tronto è un piccolo borgo medievale costruito su una roccia al di sotto della fortezza più grande d'Italia e che vanta la presenza del vicolo più stretto d'Italia, conteso con la città di Ripatransone. Anno dopo anno, questo borgo antico attira sempre più turisti e sempre più influencer mostrano sui social la bellezza di questa meraviglia storica. Un recente video Instagram della pagina "mywandering_travel" ci mostra dall'alto la magnificenza di Civitella del Tronto, con immagini spettacolari che fanno vedere tutte le caratteristiche paesaggistiche del luogo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Iaconetti (@mywandering_travel)

Nel video è possibile notare tutto il centro storico di Civitella del Tronto e la sua posizione strategica sulla rupe. Questa posizione era infatti fondamentale all'epoca, poiché si trovava sul confine del Regno delle Due Sicilie, fattore che ha fatto sì che Civitella del Tronto venisse spesso assediata. Oggi questa posizione è strategica anche per i turisti che visitano il noto borgo antico. Civitella del Tronto, infatti, si trova a 589 metri dal livello del mare e perfetto di vedere facilmente tutta la catena del Gran Sasso e la Majella. Inoltre, dal centro storico si possono raggiungere facilmente i Monti della Laga ed il Parco Nazionale del Gran Sasso, perfetta quindi per chi, oltre alla storia, ama anche le escursioni.

LEGGI ANCHE >>> Lombardia, lago segreto immerso nella natura: è un'oasi di pace e relax

Lascia un commento