Roma, lo scontrino di un pranzo tipico in centro: "Non ci potevo credere"

Roma: scontrino di un pranzo tipico nel cuore della città - Un'esperienza gustosa e incredibile a costi accessibili

"Se magna bene e se spende poco“, quante volte avete sentito dire questa frase alla quale ormai non credete praticamente più? Sembra essere solo un ossimoro, ma vi assicuriamo che è possibile anche in una città cara e dispersiva come Roma. Roma è una delle più belle città d’Italia, ed anche una delle più famose nel mondo. Ogni anno migliaia di turisti visitano la capitale d’Italia e la maggior parte di loro finisce nelle cosiddette trappole per turisti, ristoranti poco tipici e molto mediocri dove si finisce per spendere molto.

Roma è ricchissima di locali che rispecchiano la sua gustosa tradizione eno-gastronomica, ma spesso sono nascosti, piccoli e non molto appariscenti. Eppure se sapete evitare le trappole per turisti potete gustare dei piatti davvero saporiti, genuini e tradizionali e soprattutto spendendo poco. Quando si visita Roma, è un piacere anche assaggiare la sua cucina. E perché non farlo evitando di spendere un occhio della testa? Le trattorie e le osterie in cui provare le specialità della gastronomia romana sono numerosissime, e spesso, persino andando alla cieca, si può fare centro.

La cucina tradizionale romana è un po’ come gli abitanti della capitale: godereccia, divertente e non va troppo per il sottile. Specialità della cucina tipica romana come la carbonara, l’amatriciana, i carciofi alla giudia e la coda alla vaccinara sono dei veri e propri classici immortali che puoi mangiare a Roma con pochi soldi.

Scontrino a Roma a prova di gourmet: un pranzo completo a 28 euro

La Capitale sarà pure una città turistica, ma un buongustaio esperto può trovare ristoranti economici e trattorie low cost senza svuotarsi il portafoglio per riempirsi lo stomaco. Ne è la prova lo scontrino che vi mostriamo, da cui si evince che con soli ventotto euro è possibile gustare un pranzo completo composto da primo, due contorni, pane e bevande.

progetto-senza-titolo-42-3

La cucina romanesca è protagonista sulla tavola italiana, con piatti che scatenano discussioni appassionate, come la pancetta nell'amatriciana o la panna nella carbonara. I primi piatti, con l'uso sapiente di pepe, guanciale e pecorino romano DOP, includono prelibatezze come la pasta cacio e pepe, la stracciatella alla romana e la pasta alla gricia. La cucina romana offre specialità come i fagioli con la cotica e la trippa alla romana. Tra le verdure, i carciofi alla giudia sono un'icona della cucina ebraico-romanesca. La pinsa romana e la pizza bianca, con la celebre pizza Bonci, continuano la tradizione della pizza al taglio.

Un'abitudine romana è iniziare il pasto con antipasti come i supplì al telefono o i fiori di zucca fritti. Tra i dolci, i bignè di San Giuseppe e i maritozzi con la panna aggiungono una dolce nota all'esperienza culinaria romana. Ti bastano pochi euro e tanta fame. Da oggi, mangiare a nei ristoranti tipici romani con pochi euro non è più un’impresa!

Leggi anche: Benedetta Rossi, croccante alle mandorle super economico: perfetto a dicembre

Lascia un commento