L'artista italiana più ascoltata al mondo nel 2023: è lei la regina della musica

Non ci sono dubbi su chi sia la regina della musica: è Laura Pausini l'artista italiana più ascoltata al mondo.

La musica accompagna da sempre la vita di tantissime persone: grazie ai nuovi strumenti che la tecnologia ci mette a disposizione, è possibile ascoltare i propri artisti preferiti in qualsiasi momento ed in qualsiasi luogo. Uno dei canali più utilizzati in assoluto è sicuramente Spotify: la nota piattaforma di musica in streaming conta più di 500 milioni di utenti ed in queste ore ha pubblicato la lista dei brani, degli album e delle playlist più ascoltati. Di certo non mancano le sorprese, ma per quanto riguarda il panorama nazionale c'è un'importantissima conferma: l'artista italiana più ascoltata al mondo è Laura Pausini!

Spotify Wrapped: i cantanti più amati del 2023

La cantante più ascoltata in assoluto nel corso di questo 2023 ormai giunto alla conclusione è Taylor Swift; alle sue spalle si trova Bad Bunny (il cui album è stato il più riprodotto in assoluto), mentre il podio è completato dalla The Weekend. Se ci limitiamo ad analizzare i dati a livello nazionale, la classifica degli artisti più ascoltati è guidata da Sfera Ebbasta per quanto riguarda i cantanti di genere maschile e ANNA per quanto riguarda le cantanti di genere femminile.

laura-pausini-regina-musica

La regina della musica: Laura Pausini è ancora l'artista italiana più ascoltata

Non è di certo una sorpresa ritrovare i Maneskin in cima alla graduatoria degli artisti italiani più seguiti a livello globale. Scorrendo l'elenco pubblicato da Spotify si arriva anche al nome dell'artista italiana più ascoltata a mondo: come etto, si tratta di Laura Pausini. Per la nostra regina della musica la parte finale di quest'anno si sta rivelando ricca di soddisfazioni: a parte il titolo di cantante italiana più ascoltata al di là dei confini nazionali, pochi giorni fa la Pausini ha ricevuto il Latin Grammy in quanto “persona dell'anno 2023”. Si tratta del quarto premio assegnato all'artista italiana dall'Accademia Latina delle Arti e dello Scienze della Registrazione.

Poche settimane fa è uscito il suo ultimo lavoro in studio: l'album Anime Parallele è uscito in diverse versioni, anche in lingua spagnola (come abbiamo visto, Laura è amatissima nel mondo latino). Un altro importante tassello in una carriera di grandissimo livello che i numeri fanno fatica a descrivere appieno: più di settanta milioni di album venditi, oltre 200 dischi di platino, un'infinità di concerti in giro per il mondo. A proposito di live, a dicembre ripartirà il Laura Pausini World Tour 2023/2024: dopo le date di pre-tour di Venezia e Siviglia, la cantante ripartirà per una lunga tournée composta da più di cinquanta spettacoli tra l'Europa e l'America. L'ultima data ad aprile, al mitico Madison Square Garne di New York, palcoscenico meritatissimo per la vera regina della musica italiana nel mondo.

Leggi anche: Un Professore, le parole di Laura Pausini su un giovane attore del cast: "Ti sto seguendo"

Lascia un commento