Panda fa il bagno con le paperelle: la sua reazione è tenerissima

Esistono degli animali che riescono a mettere d’accordo tutti: con il suo aspetto tenero e tondeggiante e le sue movenze a volte estremamente goffe, il panda è riuscito a conquistare i cuori di tutti gli amanti della natura. Parliamo comunque di una specie che da anni lotta contro il rischio di estinzione. Per questo gli esemplari che vivono nelle aree protette vengono sorvegliati con grande attenzione. E così capita di vedere il tenerissimo momento in cui il panda fa il bagno con le paperelle.

Da più di cinquant’anni il panda figura nel logo del WWF e rappresenta l’emblema degli animali che sono in via di estinzione. Si stima che oggi la popolazione mondiale sia composta da meno di duemila esemplari: più della metà di essi trascorre la sua esistenza all’interno di specifiche aree protette. All’apparenza buffo e tenero, il panda è un animale delicato e ricco di contraddizioni, ma che ogni tanto regala a chi lo osserva dei momenti davvero speciali.

Il tenerissimo video del panda che fa il bagno con le paperelle

Uno di questi momenti speciali è stato catturato da una telecamera puntata su un panda che si sta rilassando e rinfrescando all’interno di una sorta di piscina. Ma non è da solo: insieme a lui, all’interno della vasca ci sono dei pupazzetti, le classiche paperelle che spesso fanno compagnia anche ai bambini quando devono fare il bagno. L’animale sembra apprezzare molto la presenza di questi strani amici.

Addirittura il panda che fa il bagno con le paperelle ne afferra una, la abbraccia e la coccola. Poi la gira fino a poterle dare un bacio sul becco. Il bacio si trasforma in morso, ma questo non fa diventare meno tenera la scena. Il panda sembra davvero divertirsi un sacco con quel giocattolo: impossibile restare indifferenti a queste immagini e non provare un po’ di affetto nei confronti di questo simpaticissimo animale.

Il comportamento dell’animale nelle riserve: è più sociale e giocherellone

Nel video, pubblicato sulla piattaforma social di X, si vede che alle spalle del protagonista c’è un altro panda che se ne rimane seduto a mangiare del bambù. Ed è proprio questa l’attività più normale per questi orsi: in natura i panda tendono ad essere solitari. I maschi cercano di evitare gli altri esemplari dello stesso sesso e si limitano ad incontrare le femmine solo durante la stagione degli amori. L’unica convivenza è quella della madre con i suoi cuccioli, ma ha una breve durata.

il-panda-coccola-la-paperella-mentre-fa-il-bagno
Il panda coccola la paperella mentre fa il bagno. Fonte: X

Gli esemplari che vivono nelle riserve, come questo panda che fa il bagno con le paperelle, dimostrano di avere una vita sociale più attiva rispetto a quelli che vivono in natura. Riescono quindi a socializzare con gli altri esemplari e, a volte, anche con l’uomo. Ecco perché in rete è possibile trovare dei video che li mostrano in atteggiamenti teneri o in momenti di gioco. La differenza del comportamento tenuto in cattività rispetto a quello tenuto in natura è una delle tante contraddizioni del panda. È un orso a tutti gli effetti, ma pur avendo un sistema digerente da carnivoro, la sua dieta è quasi esclusivamente composta da bambù.

Lascia un commento