Fichi e noci: la torta morbida di Benedetta Rossi con gli ingredienti più amati della stagione

Se sei alla ricerca di un dolce estivo che possa sorprendere i tuoi ospiti allora devi assolutamente provare la torta fichi e noci: ecco come si fa. Quanto tempo deve stare in forno: ecco la risposta. Gli ingredienti e i passaggi chiave per una corretta realizzazione.

Se volete fare una torta morbida e golosa ma siete stanchi delle solite ricette allora dovete assolutamente provare l'ultima idea della chef Benedetta Rossi. La food creator, infatti, dopo la buonissima cheesecake al caffè e la inimitabile torta con yogurt e pesche, ha deciso di rimettersi alla prova con una ricetta da veri gourmet. Solo prodotti di stagione per esaltare le qualità degli ingredienti.

La torta più golosa dell'estate è arrivata: ecco la ricetta della fichi e noci di Benedetta Rossi

Stiamo parlando, come anticipato, della torta fichi e noci firmata da Benedetta Rossi. Una ricetta che sorprenderà i vostri ospiti e farà impallidire anche i più scettici nei confronti delle vostre qualità ai fornelli. Per prima cosa bisogna mettere insieme quelli che sono gli ingredienti. Parliamo, nel dettaglio, di appena 4 uova, un limone (utile per fare la scorza grattugiata), 200 grammi di zucchero, soli 250 grammi di mascarpone, 280 grammi di farina tipo 00. E poi, ancora: una bustina di lievito per dolci, sette fichi e noci quanto basta.

A questo punto siete pronti per allacciare il grembiule e partire con la preparazione. In una ciotola rompiamo le uova e sommiamo la scorza grattugiata di un limone. Inoltre, mettiamo lo zucchero. A questo punto, iniziamo a mescolare con le fruste elettriche. Quando le uova saranno belle gonfie, aggiungiamo il mascarpone e incorporiamo mescolando. Aggiungiamo anche la farina poco per volta.

torta noci e fichi
I passaggi chiave di una ricetta super golosa. Fonte: Instagram

Infine uniamo il lievito per dolci. "Il nostro impasto è pronto", chiosa Benedetta Rossi. Prendiamo uno stampo con diametro pari a 24 cm, oliato e foderato con carta forno sul fondo. Versiamo l’impasto all’interno, livellando. Siamo pronti per prendere la materia prima più golosa di tutta la preparazione: stiamo parlando dei fichi. Li tagliamo a fettine sottili, che saranno la superficie dell’impasto. Cospargiamo, infine, la torta di noci spezzettate.

La cottura

Se già alla vista trovate la torta super golosa e buona, aspettate di vedere la cottura. Una volta messa sui fichi la soluzione spezzettata di noci, mettiamo in forno preriscaldato ventilato la nostra torta e cuociamo a 170° per almeno 50 minuti. Quando la tirerete fuori (dopo aver atteso qualche minuto che si sarà raffreddata), assaggerete una torta buonissima. I vostri ospiti ne saranno davvero entusiasti e non vedranno l'ora di tornare a farvi visita.

Lascia un commento