Calamarata gamberi e limone, il primo piatto preferito di Benedetta Rossi ad agosto: ecco la ricetta

La ricetta della calamarata gamberi e limone di Benedetta Rossi è un piatto perfetto per godersi un piatto fresco ad agosto. Bastano cinque ingredienti e pochi minuti.

Benedetta Rossi stupisce ancora con una ricetta facile e veloce da gustare durante l'estate. Si tratta della calamarata con gamberi e limone pronta in pochi minuti e con una spesa di pochi euro. In questa versione di Benedetta, niente nero di seppia, calamari o pomodorini come nella tradizionale calamarata partenopea. Per la ricetta di Benedetta Rossi servono in tutto 5 ingredienti.

La ricetta della calamarata gamberi e limone

calamarata-benedetta-rossi
La ricetta della calamarate gamberi e limone di Benedetta Rossi (fonte Instagram)

Per la ricetta della calamarata di Benedetta Rossi si parte dalla fine. Ma prima assicuratevi di avere tutti gli ingredienti: 20 gamberi sgusciati (circa 300 g), 2 limoni da cui grattare la scorza e 1 limone da cui spremere il succo, olio extra vergine d'oliva, 1 spicco di aglio, e 320 g di pasta (calamarata). Come consiglia Benedetta Rossi iniziate buttando giù i 320 g di pasta in acqua bollente con la giusta quantità di sale. Ora si può iniziare subito con il condimento: versare l'olio d'olivo in una padella e aggiungere uno spicchio d'aglio intero. Quando l'aglio inizia a rosolare è il momento di versare i gamberi sgusciati e lasciare rosolare per qualche altro minuto. Aggiungere la scorza di limone grattugiata in precedenza.

Prendere uno dei due limoni grattugiati e tagliarlo a metà per spremere il succo da aggiungere alla padella. Questo passaggio serve per fare sfumare i gamberi. Quindi lasciare cuocere per 4 minuti circa e togliere lo spicchio d'aglio dalla padella. A questo punto, quando la pasta rimasta a bollire nella pentola sarà già pronta, meglio se al dente. Scolate la pasta direttamente nella padella con il condimento e con un mestolo aggiungere un goccio di acqua di cottura. Mescolare con cura. Infine a fuoco spento aggiungere un pizzico di prezzemolo tritato e altra scorza di limone grattuggiata. Bene: la calamarata di Benedetta Rossi con gamberi e limno è pronta da gustare. Una ricetta semplice, veloce e con pochi ingredienti. Una rivisitazione estiva di un classico piatto partenopeo ottimo da gustare in estate.

Le parole di Benedetta Rossi


La ricetta della calamarata gamberi e limone è stata pubblicata sulla pagina Instagram di Benetta Rossi dal titolo "Fatto in casa Benedetta". La cuoca  e conduttrice televisiva indossa il suo classico grembiule da cucina in stile casalingo e con il suo nome cucito sopra. Si tratta di un piatto facilissimo da preparare, come spiega Benedetta «Questa ricetta va bene anche per me che sono una frana a cucinare il pesce». A fine video Benedetta conclude «Questo piatto va bene da natale ad agosto».

Lascia un commento