Stasera in tv, film pluripremiato con Pietro Castellitto e Santamaria: un vero salto nel tempo

Anche se i fasti di un tempo sono lontani, pure in epoche recenti il cinema italiano si è dimostrato in grado di sfornare degli ottimi lavori. Fa sicuramente parte di questa categoria il film che viene mandato in onda stasera in tv e che vede come protagonisti Pietro Castellitto, Claudio Santamaria ed altri brillanti attori. La pellicola ha riscontrato un ottimo successo, incassando premi e riconoscimenti in grandi quantità.

Nel corso degli anni sono stati girati tantissimi film ambientati nel periodo della seconda guerra mondiale. Dai grandi classici come Il giorno più lungo ed Il ponte sul fiume Kwai ai più moderni Salvate il soldato Ryan e Bastardi senza gloria, il conflitto è stato raccontato in tanti modi diversi. Anche il film che va in onda stasera in tv si svolge durante quel periodo, in una Roma sotto lo scacco delle truppe naziste.

La trama del film in onda stasera in tv: un salto indietro nel tempo

Siamo nel 1943: nonostante il terrore causato dalla guerra e dai bombardamenti, gli spettacoli del Circo Mezzapiotta vanno avanti. Il circo è gestito da Israel ed al suo interno si esibiscono quattro fenomeni da baraccone. Fulvio è un uomo dall’incredibile forza e completamente ricoperto di peli, Matilde è una giovane donna in grado di emettere scariche elettriche, Mario è un nano in grado di controllare gli oggetti di metallo e Cencio è un ragazzo albino che riesce a comandare gli insetti.

Israel è ebreo e l’inasprimento del conflitto lo convince a trasferire il suo circo in America. Tutti offrono il loro contributo economico per portare a termine l’operazione, ma il padrone sparisce. Matilde si mette alla ricerca di Israel. Cencio, Fulvio e Mario sono convinti di essere stati truffati e vanno a vedere lo spettacolo del Berlin Zircus, che poi li ingaggerà. Il circo, però, è gestito da Franz, un pianista tedesco convinto di avere il potere di vedere il futuro.

Claudio Santamaria e Pietro Castellitto nel cast di Freaks Out

Franz riesce a catturare anche Matilde: la riunisce ai suoi amici perché è convinto che grazie a loro quattro la Germania nazista riuscirà a vincere la guerra. Il suo circo serve solo per trovare tutti i fenomeni da baraccone e sottoporli a tortura, con il fine di individuare i quattro prescelti. Tra colpi di scena ed immagini spettacolari, il film si avvia verso un finale che può essere ammirato stasera in tv. Viene trasmesso su Rai Movie (canale 24) a partire dalle 21:10.

una-scena-del-film-freaks-out-stasera-in-tv-su-rai-movie
Una scena del film Freaks Out, stasera in tv su Rai Movie. Fonte: YouTube

Freaks Out, questo il titolo della pellicola, è diretto da Gabriele Mainetti, che dopo il grande successo ottenuto con Lo chiamavano Jeeg Robot, ha voluto lavorare ancora con Claudio Santamaria, che interpreta Fulvio. Accanto a lui ci sono Aurora Giovinazzo (Matilde), Pietro Castellitto (Cencio), Giacarlo Martini (Mario) e Giorgio Tirabassi (Israel). Il film è uscito nelle sale nel 2021. Penalizzato al botteghino dalle restrizioni dovute alla pandemia, ha comunque ottenuto diversi riconoscimenti, tra cui ben sei David di Donatello.

Lascia un commento