Prepara i burger di melanzane più economici di sempre: come mangiare spendendo pochissimo

Un'idea utile e veloce per mangiare bene, leggero e spendendo poco. Questa creator consiglia una ricetta da provare.

In cucina ci vuole sempre un po' di creatività e questa ricetta è facile e si può preparare con pochi ingredienti. Sui social non mancano alcuni consigli culinari da provare e questa creator ha condiviso su TikTok un'idea per un secondo piatto perfetto per l'estate ma gustoso e pratico anche per il resto dell'anno. La vita va sempre più veloce e i ritmi quotidiani di molti sono frenetici e lasciano poco tempo da dedicare alla cucina, ma mangiare bene anche in poco tempo si può. Vediamo insieme come fare questo piatto goloso e simpatico.

Un secondo piatto con le melanzane da provare

La ricetta di burger con melanzane è economica e semplice. Inoltre può essere anche un modo per far mangiare le verdure ai più piccoli, mascherando la melanzana con un look divertente che richiama l'hamburger, un piatto di solito amato da molti. Prima di tutto procuratevi gli ingredienti necessari, ovvero una melanzana, olio, sale, ceci, paprika, rosmarino, amido di mais e pangrattato. Tagliate la melanzana a cubetti e buttatela in padella con sale e acqua facendola cuocere sul fuoco per dieci minuti con il coperchio. Dopo 10 minuti aggiungete un po' di olio e lasciatela sul fuoco per altri cinque minuti.

@veronicabarberioo

Secondo piatto a basso costo!🤑 1 melanzana 🍆 La cucino in padella con sale e acqua per 10min con il coperchio. Passati 10min la cucino per 5min con olio d’oliva 🫒. Frullo in una ciotola metà dei 250gr di ceci, cotti e scolati bene, con metà delle melanzane cotte. Aggiungo sale 🧂, paprika affumicata, rosmarino, 1c di amido di mais 🌽 e 2c di pangrattato. Amalgamo il tutto e lascio riposare giusto il tempo nel frullare la parte restante delle melanzane con un cucchiaio di tahina e una tazzina d’acqua. Con l’impasto creo dei mini burger che nel mio caso friggo, 5min per lato fino a che saranno ben rosolati. Li impiatto sopra la crema di melanzane e il secondo piatto è servito✨✨ Fatemi sapere!💖 #Risparmio #Risparmiare #risparmiospesa #Mercato #SpesaMercato #SpesaSfusa #SpesaSupermercato #Spesa #SpesaEconomica #SpesaFuoriSede #RicetteFuoriSede #RicetteABassoCosto #ricettelowcost #ricettesemplici

♬ Amore No - Remix - Adriano Celentano

In una ciotola poi mettete metà dei 250gr di ceci cotti e ben scolati, insieme a metà delle melanzane cotte e frullate tutto. Aggiungete sale, paprika affumicata, rosmarino, 1 cucchiaio di amido di mais e 1 cucchiai di pangrattato. Amalgamate tutto e lasciate riposare giusto il tempo di frullare la parte restante delle melanzane con un cucchiaio di tahina e una tazzina d'acqua. Se amate le spezie potete anche aggiungerne qualcuno a vostro gusto.

Burger di melanzane
Burger di melanzane - Foto: TikTok

 

Minni burger vegetariani

Una volta che avete preparato tutto l'impasto per i mini Burger potete friggerli in padella lasciandoli cuocere circa 5 minuti per lato fino a quando non saranno ben dorati. Una volta cotti, potete impiattarli mettendo sopra la crema di melanzane e il piatto è pronto da gustare. Questa ricetta è consigliata anche ai vegetariani che vogliono sostituire gli hamburger tradizionali. Questi burger di melanzane possono essere mangiati così da soli, oppure fare dei panini da mangiare in giro o a casa in modo pratico e veloce. Oggi sul web si trovano molte ricette senza l'utilizzo di carne per accontentare e dare alternative valide a chi segue una dieta vegana o vegetariana.

Lascia un commento