Pizzaiola napoletana prepara la pasta più amata dagli italiani: la ricetta è virale sui social e facilissima

Esistono dei piatti che più di altri nella nostra mente sono sinonimo di festa, di famiglia, di gioia. Grazie alla pizzaiola napoletana più famosa del web, possiamo riscoprire la ricetta della pasta più amata dagli italiani. Servono pochi ingredienti, è facilissima da preparare ed è popolarissima sui social: ecco come preparare la pasta al gratin, un grande classico della cucina partenopea (ma non solo) e grande protagonista dei pranzi domenicali.

Maria Cacialli è una pizzaiola napoletana: insieme al marito Felice gestisce una popolare pizzeria che si trova nel centro di Napoli. La donna è molto attiva sui social network ed il suo profilo sulla piattaforma di TikTok vanta più di 345.000 iscritti. I contenuti più apprezzati sono quelli che spiegano come preparare i piatti della tradizione napoletana e non solo. La video ricetta della pasta al gratin è diventata virale: merito del gustoso piatto, ma anche della verve di Maria!

La ricetta della pasta al gratin è virale sui social

Come detto, la pasta al gratin è un punto fermo della tradizione dei pranzi domenicali. La pizzaiola napoletana dice che negli anni ottanta e novanta questo piatto andava fortissimo, ma che non lo mangia più come quando era ragazzina. All’interno di un pentolone sono già presenti dei rigatoni già cotti, scolati quando erano ancora al dente. Dentro il contenitore si versa poi una bella quantità di besciamella. Le dosi non sono indicate nel video: essendo un piatto “casalingo” si può fare un po’ a occhio.

@mariacacialli_

#foryou #neiperte #explore #cucinaitaliana #perte

♬ suono originale - A figlia ro’ presidente

Dopo aver mescolato bene la pasta con la besciamella, si può aggiungere anche del formaggio grattugiato: a cascata, come dice la pizzaiola napoletana! Si inseriscono poi nel pentolone anche del prosciutto cotto tagliato a cubetti e qualche foglia di basilico. Dopo un’altra mescolata si butta dentro il contenitore anche la provola, anch’essa tagliata a cubetti. Con l’aiuto di un mescolo bisogna fare in modo che gli ingredienti siano ben mixati tra loro.

Un classico del pranzo della domenica preparato dalla pizzaiola napoletana più famosa del web

La pasta ed il suo condimento possono ora essere trasferiti all’interno di una teglia. La pizzaiola ha preparato una grande quantità di pasta al gratin, quindi utilizza almeno un paio di teglie di notevoli dimensioni. Dopo aver livellato abbastanza bene la superficie, si crea uno strato superiore con una generosa spolverata di pangrattato e pecorino grattugiato. È proprio questa aggiunta finale che permette di creare la crosticina croccante tipica dei piatti gratinati.

la-pizzaiola-napoletana-piu-famosa-del-web-propone-la-ricetta-dellamatissima-pasta-al-gratin
La pizzaiola napoletana più famosa del web propone la ricetta dell'amatissima pasta al gratin. Fonte: TikTok

Maria ha la possibilità di sfruttare il forno a legna delle pizze per completare la preparazione della sua pasta al gratin. Bastano cinque minuti per ottenere una cottura perfetta, ma lo stesso risultato si può ottenere con un normale forno da casa, anche se con tempistiche leggermente più lunghe. La ricetta è semplicissima e permette di gustare un piatto profumato, croccante fuori, ma con un cuore gustoso, cremoso e filante.

Lascia un commento