L'insalata di riso di Bruno Barbieri ha tutti ingredienti segreti: mai visto un piatto così profumato e colorato

Insalata di riso, la ricetta di Bruno Barbieri sta spopolando sul web: tutti i dettagli sulla preparazione

In estate cucinare è un'impresa per molti viste le alte temperature davanti ai fornelli e la voglia di mangiare sempre roba fresca e veloce. Allora, cosa c'è di meglio di un'insalata di riso? Lo chef Bruno Barbieri ha condiviso sui social un video con la ricetta e la preparazione del piatto tipicamente estivo.

Insalata di riso, la ricetta dello chef Bruno Barbieri

insalata di riso bruno barbieri
Lo chef Bruno Barbieri prepara l'insalata di riso (Instagram)

 

Lo chef Barbieri ha pubblicato sui social il video di preparazione dell'insalata di riso. La sua ricetta è originale e diversa dalla tradizionale. In primo luogo bisogna tagliare i pomodorini e le albicocche appassite, a seguire tagliare a spicchi la pesca acerba. Successivamente, è necessario aggiungere la cipolla di tropea, foglioline di basilico e la menta. Poi ancora grattugiare del lime e un po' di avocado. Intanto, bisogna fare bollire l'acqua di cottura e poi cuocere il riso. La preparazione, però, non è finita. Mentre il riso si sta cuocendo, bisogna iniziare a pulire le mazzancolle o il pesce che si vuole usare per il condimento dell'insalata di riso. Quando ogni parte del piatto sarà pronta, basterà mixare tutto con l'olio extravergine d'oliva e il sale. Una volta fatto, servire a tavola.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)

La ricetta tradizionale dell'insalata di riso

L'insalata di riso dello chef Barbieri è originale, caratterizzata da un tocco esotico. Tuttavia, la ricetta tradizionale si distacca dal piatto del professionista. La preparazione prevede, infatti, un condimento composto da filetti di tonno sott'olio sgocciolati e tagliati in piccole parti a mano, pomodorini, cubetti di formaggio, uova sode, olive, preferibilmente snocciolate, mais. A seguire c'è chi preferisce aggiungere le verdure come i peperoni, le carote a vapore o grigliate, le zucchine. Per finire usare delle foglioline di menta e una scorza di limone grattugiata.

Altre alternative gustose

L'insalata di riso è considerato un salva pranzo soprattutto d'estate quando le temperature sono molto alte e la voglia di stare ai fornelli viene meno. Così, per velocizzare i tempi, c'è chi si prepara tale piatto da portare a lavoro o al mare. Non sempre, però, viene usato il pesce. A volte, infatti, si predilige la carne come i dadini di prosciutto, würstel, petto di pollo sfilacciato. C'è poi la versione vegetariana con i ceci, sottaceti, ortaggi di stagione. Per quanto riguarda la scelta del riso, può essere usato sia quello tradizionale che quello venere. Qualora dovesse avanzare, è importante mantenerla in frigo e non più di tre giorni. Insomma, si tratta di un'ottima alternativa da mangiare come primo piatto o come antipasto.

Lascia un commento