Genovese di polpo: chef spiega come replicare l'antica ricetta napoletana in pochissimo tempo

La cucina napoletana vanta una serie di ricette molto saporite e gustose. Uno chef prepara la genovese di polpo in un video di cui prendere nota.

La tradizionale genovese napoletana è un primo piatto con ragù bianco di carne e tante cipolle, ma questo chef sui social propone una versione di mare. Pertanto al posto della carne prende un polpo che sarà il re del piatto, senza dimenticare però le cipolle. I primi piatti in Italia non si contano, e ne esistono di tanti tipi, per tutti i gusti. Il caldo può allontanare dai fornelli, ma se non potete fare a meno di cucinare qualcosa di buono anche ad alte temperature, meglio optare per piatti facilmente apprezzabili dalla famiglia e dagli amici. Vediamo insieme cosa occorre e come si prepara la genovese di polpo in pochi semplici passi.

La genovese di polpo: ricetta da provare

Prima di tutto procuratevi questi Ingredienti: 320 g di rigatoni, 800 g di polpo (già pulito), 2kg di cipolle dorate, 1 sedano, 1 carota media, uno spicchio di aglio, 200 g di vino bianco e olio extravergine d’oliva q.b. Per condire il piatto di pasta alla fine occorre pecorino toscano stagionato (da grattugiare) q.b.

progetto-senza-titolo-2-copia-24
Genovese di Polpo - Foto: Instagram

 

Prima di tutto, dopo essersi procurati un bel polpo fresco, togliete il becco e tagliatelo a piccoli pezzi. Di genovese con il pesce ne esistono varie versioni, ma secondo lo chef creator di questo video su Instagram quella con il polpo è la più buona. La cipolla si sbuccia, si taglia a metà per poi affettarla sottilmente. In una pentola poi fate soffriggere olio, aglio, sedano tagliato a cubetti e carota sempre tagliata a cubetti. Lasciate sul fuoco per 5 minuti a fuoco medio e quando le verdure sono appassite, togliete lo spicchio di aglio e spegnete il fornello.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)

Aggiungete il polpo a pezzi nel soffritto e fate cuocere per far caramellare il polpo in superficie. Sfumate un po' con l'acqua mentre continuate a girare il condimento e versate le cipolle. Lasciate andare sul fuoco coprendo la pentola con il coperchio per circa tre ore. Infine basta cuocere la pasta e poi scolarla nel condimento di polpo. Se volete aggiungere un formaggio alla fine potete scegliere il pecorino toscano, ma dipende dai propri gusti. Questa ricetta di genovese con il polpo sembra ottima, dal sapore intenso, e perfetta anche per la stagione estiva. Provate anche voi e poi fate la vostra personale classifica tra la versione con la carne o con il pesce.

Lascia un commento