Pasta con baccalà e verdure: la ricetta estiva di Max Mariola non ha rivali

La migliore ricetta estiva post allenamento? Max Mariola non ha dubbi: pasta con baccalà e verdure. Secondo lo chef, si tratta infatti di un piatto unico e completo, tanto buono quanto salutare

Pasta con baccalà e verdure. Basta soltanto immaginarsi questo trio di ingredienti per riuscire a domandarsi: “Ma quanto è buona?”. Guarda caso, si tratta della stessa domanda che, in maniera del tutto retorica, si pone e ci pone Max Mariola. Senza perdere altro tempo, il cuoco, conduttore televisivo e youtuber italiano ci condivide la sua ricetta preferita per il perfetto piatto estivo post allenamento. Non ci resta che scoprire quali sono i vari step di questo piatto fresco e gustoso.

Il piatto ideale post allenamento secondo Max Mariola

La bella stagione porta con sé innumerevoli benefici, dalle giornate di luce più lunghe alle passeggiate all’aria aperta. Tuttavia, come per tutte le cose, anche l’estate comporta qualche piccola insidia. Tra tutti gli svantaggi, troviamo proprio lui: il famigerato caldo. Le temperature bollenti tendono infatti a renderci più stanchi e pigri, perfino nelle nostre scelte alimentari. Anche solo l’idea di aprire il forno o di accendere i fornelli può sembrarci un’impresa. Per non parlare del capire cosa cucinare dopo una corsa o un allenamento. Ma non c’è da preoccuparsi. Perché a fornire una soluzione ci pensa Max Mariola. Lo chef ha infatti pensato bene di raccontare agli oltre 2 milioni di followers la ricetta di un piatto estivo ideale: pasta con baccalà e verdure, un bel piatto unico, tanto sano quanto buono. Di seguito, ecco tutti gli ingredienti necessari:

  • Pasta
  • Baccalà
  • Peperone giallo e rosso
  • Fagiolini
  • Prezzemolo
  • Olive nere
  • Aglio
  • Peperoncino
  • Zenzero
  • Cipolla rossa
  • Olio

La ricetta estiva step by step

Quello proposto da Max Mariola è un piatto unico e completo, che racchiude in sé le proteine del pesce, le fibre delle verdure e i carboidrati della pasta. Ma quali sono gli step da seguire? Innanzitutto, bisogna chiaramente preparare un soffritto con olio e cipolla, aggiungendo anche un po’ di zenzero e, ovviamente, qualche specchietto d’aglio. Ma “dato che uno tira l’altro”, come dice lo stesso Max, perché non aggiungere anche un po’ di peperoncino? Una volta fatto, non resta che aggiungere un goccio d’acqua in padella.

Pasta con baccalà e verdure: la ricetta estiva di Max Mariola non ha rivali
Secondo Max Mariola, si tratta del miglior piatto estivo post allenamento (Foto: Instagram)

“Se vuoi più massa magra, devi mangiare il baccalà”, commenta lo chef mentre si appresta a tagliarlo. Nella stessa padella, lo chef suggerisce poi di aggiungere anche dei peperoni rossi e gialli, tagliati e pezzettini. Dopo aver spento il fuoco, non resta che dedicarsi all’acqua della pasta dove - per un tocco di sapore in più - lo chef aggiunge anche dei fagiolini tagliati a metà. Quando la pasta è pronta, non resta che trasferire il tutto nella padella del condimento, già prontamente riaccesa. Et voilà! Con un pizzico di prezzemolo - e se vogliamo, anche delle olive taggiasche - il piatto estivo post allenamento è pronto.

Lascia un commento