Prepara la cena per tre persone con soli 3 euro: sembrava una sfida impossibile, ma il risultato parla chiaro

Negli ultimi anni, l'aumento dei prezzi, soprattutto quello dei generi alimentari, ha colpito duramente le famiglie italiane. Ad oggi è possibile fare una cena per tre persone con soli 3 euro? La risposta è “sì”: ecco come.

Il trend inflazionistico ha obbligato molti a rivedere le proprie abitudini di spesa, adottando misure drastiche per far quadrare i conti alla fine del mese. Il costo crescente del cibo ha portato a una vera e propria rivoluzione nelle cucine di tutta Italia, dove la parola d'ordine è diventata “risparmio”.

La capacità di adattarsi e di trovare soluzioni innovative è diventata una necessità. Molti hanno riscoperto il valore della cucina tradizionale, quella dei nostri nonni, dove pochi ingredienti semplici e genuini si trasformavano in piatti deliziosi. Fortunatamente, la cucina italiana offre infinite possibilità di creare piatti gustosi anche con una spesa minima. Un valido esempio è il video di una ragazza che prepara la cena per tre persone con soli 3 euro.

Cena per tre persone con soli 3 euro: un bel piatto di gnocchi facili e gustosi

Cena per tre persone con soli 3 euro grazie alla ricetta nel video Instagram di @veronicabarberio_
Cena per tre persone con soli 3 euro grazie alla ricetta nel video Instagram di @veronicabarberio_

Veronica Barberio, la ragazza protagonista del video Instagram, è riuscita a preparare una gustosa cena per tre persone con soli 3 euro. Se a parole sembra una sfida in possibile, il risultato mostrato dalla ragazza parla chiaro: non solo è possibile cucinare ottimi piatti spendendo poco, ma con la ricetta giusta è possibile creare pietanze veramente gustose e salutare. In questo caso, Veronica ha preparato ben tre porzioni di gnocchetti alle lenticchie con sugo di pomodoro, e per farlo ha utilizzato solo 3 ingredienti: lenticchie secche, pomodorini e farina.

Prima ha cotto in acqua bollente 500 g di lenticchie secche per 30 minuti, poi ha tagliato dei pomodorini in tre piccole parti e li ha messi in una pentola antiaderente con coperchio per farli cuocere. Successivamente ha scolato le lenticchie cotte, le ha salate e le ha frullate con un frullatore ad immersione fino ad ottenere una consistenza morbida e omogenea. Al composto di lenticchie ha poi aggiunto 300 g di farina un po' per volta, impastando fino ad ottenere un bel panetto di pasta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Veronica (@veronicabarberio_)

Una volta pronto l’impasto a ritagliato i gnocchetti e ha tolto dal fuoco i pomodorini ormai cotti e gli ha passati per ottenere un’ottima passata di pomodoro fatta in casa. Successivamente ha rimesso in pentola la passata per farla cuocere ancora con olio e sale. Nel frattempo ha cotto gli gnocchetti in acqua salata bollente. Una volta pronti gli ha scolati all’interno del sugo per fargli concludere la cottura direttamente nella passata. Infine ha impiattato decorando gli gnocchi con qualche fogliolina di basilico. Un piatto facile e veramente squisito.

Questa tendenza verso una cucina più semplice e meno dispendiosa non rappresenta solo un ritorno alla tradizione, ma anche un’opportunità per riscoprire valori importanti come la sostenibilità e la lotta allo spreco alimentare. Le famiglie italiane stanno imparando a fare di necessità virtù, trasformando le difficoltà economiche in un’occasione per migliorare le proprie abitudini alimentari e per riscoprire il piacere di cucinare insieme. E tu, proverai questa ricetta?

Lascia un commento