Bruno Barbieri prepara la sua famosa rana pescatrice: il sugo è una ricetta segretissima

Una ricetta squisita e segretissima. Bruno Barbieri ha voluto deliziare ancora una volta i suoi follower, pubblicando su Instagram il procedimento completo per preparare la sua famosa rana pescatrice. Pochi e semplici ingredienti, qualche minuto di preparazione e sarà tutto pronto.

Che Bruno Barbieri sia uno degli chef più social che ci sia, non c'è alcun dubbio. Ormai considerabile un influencer in piena regola, il volto amatissimo di Masterchef pubblica periodicamente nuovi contenuti tutti da scoprire. Tra ricette, storie in tempo reale e post ritraenti la sua quotidianità, c'è sempre qualcosa da scoprire. Di recente, Barbieri ha voluto svelare la sua ricetta segretissima per preparare la rana pescatrice. Volete mettervi all'opera? Ecco tutti gli ingredienti e i procedimenti da seguire.

Bruno Barbieri e la sua rana pescatrice: la ricetta completa

Bruno Barbieri ha svelato la ricetta della sua rana pescatrice
La ricetta segreta della rana pescatrice di Bruno Barbieri: tutti i procedimenti da seguire

Per preparare una rana pescatrice "alla Bruno Barbieri", dovete partire dal sughetto. Prendete una padella e aggiungete un filo di olio extra vergine d'oliva. Passate poi all'aglio, anch'esso da far cuocere per bene. I pomodori vanno presi e tagliati, ma senza togliere la buccia. Prima di aggiungerli alla padella con un po' di peperoncino, di origano e di erbe secche come il timo e la maggiorana. Per concludere, munitevi di olive, capperi, basilico e un pizzico di sale. Quando il tutto si sarà amalgamato ed ammorbidito, la passata completerà l'opera e vi farà avere il sugo completo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)

La cottura della rana e l'impiattamento: gli ultimi step

Arriva quindi il momento della grande protagonista: la rana pescatrice. Come spiegato dallo chef Bruno Barbieri, dovete sfilacciarla per bene. Togliendo la pelle e facendo qualche piccola incisione (per evitare che si arricci in cottura). Prendete un'altra padella, aggiungete un filo d'olio e applicate la reazione di Maillard con la rana. Continuate poi a cuocere con un po' di aglio in camicia e prezzemolo. Quando sarà pronta, prendete la rana e mettetela dentro al sugo per amalgamare il tutto. Infine l'impiattamento, per il quale vi servirà del pane carasau. Da prendere, mettere in una pirofila con sale e olio e infine infornare nel grill per gratinare. Una volta che sarà bello croccante, appoggiatene un pezzo sul piatto come base e posizionateci sopra la rana con un altro po' di sughetto. Una foglia di basilico come "ciliegina sulla torta" e avrete fatto. Ora è tutto pronto per gustarsi la famosa rana alla pescatrice di Bruno Barbieri. Con la sua ricetta segretissima e gustosa come non mai.

Lascia un commento