Spaghetti alle vongole, la ricetta di Benedetta Rossi batte tutte: ecco qual è il tocco magico

La food blogger Benedetta Rossi ci delizia con la ricetta di un primo piatto di pesce che ha origine in Campania: Gli spaghetti alle vongole

Un primo piatto di pesce molto utilizzato per le cene delle feste tradizionali, come Natale e Capodanno. Ma in auge anche per una semplice rimpatriata con amici o un pranzo domenicale. Si tratta degli spaghetti alle vongole. Piatto tipico campano del quale la scrittrice ed influencer Benedetta Rossi ci rivela tutti i segreti. Una ricetta che servirà a stupire gli invitati con un tocco in più di gusto a regola d'arte. Gli ingredienti sono quelli tradizionali di uno dei classici ed intramontabili primi di mare: 1 Kg di vongole, 320 grammi di spaghetti, 1 spicchio d'aglio, mezzo bicchiere di vino bianco, poi prezzemolo, peperoncino e olio extra vergine d'oliva quanto basta. Andiamo a vedere la ricetta nei minimi particolari per replicare perfettamente quella online. La food blogger ha intenzione di stupirci con questo video food popolare su Instagram.

spaghetti-alle-vongole-2
Gli spaghetti alle vongole di Benedetta Rossi, da Instagram

Spaghetti alle vongole: La ricetta

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BUON'IDEA (@_buonidea_)

Andiamo a vedere de vicino i trucchi della preparazione dei nostri spaghetti alle vongole nella ricetta di Benedetta Rossi. Il piatto non è complicato, ma la preparazione delle vongole necessita, come la preparazione di tutti i frutti di mare, di un'attenzione particolare. Soprattutto quando si parla di molluschi. In una padella mettiamo un filo d’olio, assieme l’aglio e il peperoncino. Tagliamo i gambi del prezzemolo, uniamoli agli altri ingredienti e facciamo soffriggere qualche minuto. Quindi rimuoviamo dalla padella l’aglio e i gambi del prezzemolo e versiamoci le vongole. Dopo un paio di minuti di cottura, sfumiamo le vongole con il vino. Poi copriamo con un coperchio e facciamole cuocere affinché si aprano. Aspettiamo che i gusci dei molluschi si schiudano e continuiamo la nostra esperienza con il gusto. Scopriamo il resto del tocco magico di questo spaghetto.

Mentre le vongole si schiudono, buttiamo gli spaghetti in acqua bollente salata e facciamoli lessare. Scoliamoli al dente direttamente nella padella, senza passare dallo scolapasta, in modo che trattengano un po’ d’acqua di cottura man mano che li trasferiamo. Quindi tritiamo il prezzemolo, mettiamolo sulla pasta e facciamola saltare in padella ancora per qualche secondo. Completiamo con un tocco indispensabile, un pochino di prezzemolo tritato a crudo. Il gioco è fatto! Possiamo portare a tavola i nostri spaghetti alle vongole per lasciare i nostri ospiti senza parole. Consigliabile è la consumazione del piatto subito, ma si può anche conservare in frigorifero, comunque mai per più di un giorno. Una ricetta che non è mai banale, la pasta di pesce non può che rendere una giornata speciale, senza appesantire. Un piatto semplice ed adatto a tutte le stagioni. Con tocco magico assolutamente da provare.

Lascia un commento