Giorgione, la sua caprese fritta è una vera goduria: altro che pranzo fresco estivo

Il maestro Giorgione è riuscito a rendere ancora più gustosa la classica caprese estiva. Gli è bastato impanarla e friggerla per creare la caprese fritta.

Il personaggio televisivo Giorgio Barchiesi, noto anche come Giorgione, ha estratto dal cilindro un altro piatto fuori da ogni schema. Troppo facile aggiungere della salsa affumicata al basilico per rendere la caprese un piatto da ristorante stellato. La ricetta della caprese modificata da Giorgione è solo per pochi prediletti amanti del fritto. Ma con questo piatto preparatevi a dire addio alla dieta.

La ricetta della caprese fritta di Giorgione

caprese-fritta
La caprese fritta di Giorgione (fonte Instagram)

Giorgione ha iniziato la sua carriera televisiva come conduttore della serie "Giorgione - Orto e Cucina". A quei tempi aveva già aperto il suo ristorante dove utilizzava prodotti di propria produzione. Dal suo esordio in televisione Giorgione è rimasto uno dei personaggi culinari più eccentrici in Italia. La sua ultima ricetta è quella della caprese fritta pubblicata su Instagram. «La caprese è un classico. Fresca, estiva. Ma gli metterei una marcetta in più» spiega Giorgione. Sul piatto una classica caprese già pronta, che però al Maestro Giorgio non basta, troppo leggera.

Giorgione unisce due fette di pomodoro e una di mozzarella a mo'di panino per impanarle nel pan grattato e nell'uovo, e poi di nuovo nel pan grattato. Infine  frittura nell'olio bollente. Bisogna attendere che diventi bella croccante e si può servire. O mangiare. «Se fritta bene la panatura farà un scorzetta». Giorgione taglia la sua caprese fritta a metà e la mozzarella filante fuoriesce dall'abbraccio del pomodoro ricoperto di croccante panatura. All'assaggio Giorgione sembra soddisfatto. «Questa caprese fritta si può cucinare anche con il pomodoro verde» è il consiglio finale di Giorgio.

La reazione dei followers

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Gambero Rosso (@gambero_rosso)


Nel vedere la nuova ricetta della caprese fritta, i followers di Giorgione impazziscono. Una provocazione ai salutisti amanti della solita caprese, un piatto che si trova in molti menù fissi del pranzo di molti ristoranti. Alcuni followers sono rimasti però delusi dal fatto che Giorgione non abbia utilizzato il guanciale, uno dei suoi cavalli di battaglia. Ma c'è anche chi non vede l'ora di vedere come Giorgione riuscirà a friggere anche prosciutto e melone.

Scherzi a parte la caprese fritta è un piatto gustoso in cui bastano pochi ingredienti: pomodoro, mozzarella, pan grattato, uovo e olio per friggere. La ricetta giusta per chi è stanco della classica caprese con olio d'oliva e che in pochi minuti vuole preparare qualcosa di sfizioso. Il sottotitolo al video Instagram con la ricetta di Giorgione cita "Da fresca ed estiva a panata e fritta. Poteva andare peggio, no?". Infatti, poteva aggiungerci l'ananas. Sempre meglio che mangiare un panino per strada in India.

Lascia un commento