Assaggia per la prima volta la pizza fritta a Napoli: la sua reazione fa immediatamente il giro dei social

La moda di quello che oggi viene chiamato street food ha restituito popolarità ad alcune ricette intramontabili, dei grandi classici della tradizione italiana (e non) di cui non si parlava abbastanza negli anni passati. Napoli può essere considerata come una delle capitali del cibo da strada e la pizza fritta ne è il principale esponente. In questi giorni sui social sta spopolando il video della ragazza che assaggia per la prima volta la pizza fritta a Napoli.

La pizza fritta è nata nel secondo dopoguerra come alternativa alla tradizionale pizza, che in un periodo così difficile per il popolo italiano era diventata un lusso. Per la preparazione infatti servono mozzarella e pomodoro, difficili da trovare e spesso costosi, ed era necessario il forno a legno per procedere con la cottura. Per anni la pizza fritta è stata la pizza del popolo, prima di diventare un cibo da strada apprezzato da tutti e servito in svariate versioni, anche dolci.

Il video della ragazza che assaggia per la prima volta la pizza fritta a Napoli

Teresa, nota sui social network come territiracconta, è un’appassionata di cibo e di viaggi, ma non aveva mai avuto l’opportunità di assaggiare la pizza fritta. E per la sua “prima volta” non poteva fare altro che recarsi nella patria della pizza fritta, Napoli. Ad accompagnarla, come sempre, c’è Nicola: neanche lui ha mai assaggiato questa prelibatezza. La città offre tante opzioni, ma la scelta è caduta su un locale della storica famiglia Sorbillo.

Per il test i due hanno deciso di puntare sulla semplicità. Hanno quindi preso la versione con il ripieno di provola e pomodoro. L’impasto che viene utilizzato è lo stesso della pizza tradizionale, ma cambiano le modalità di cottura: il disco viene chiuso a mezza luna e viene poi immerso nell’olio bollente per una frittura perfetta. Ovviamente con il primo morso si sente solo il guscio, la parte esterna, che è bella croccante. Ma già al secondo morso le cose cambiano.

Come viene condita e quanto costa?

La pizza fritta a Napoli ha un ripieno decisamente generoso. Il formaggio al suo interno è incredibilmente filante. Inoltre, trattandosi di provola affumicata, il sapore ha una marcia in più. Il mix con la dolcezza del pomodoro è perfetto e, morso dopo morso, il gustoso spuntino viene finito presto. Per compare questa versione, la coppia ha pagato 4,90 euro: esperimento riuscito, anche se nei commenti gli utenti hanno suggerito altri locali per assaggiare la migliore pizza fritta a Napoli.

il-video-del-primo-assaggio-della-pizza-fritta-a-napoli
Il video del primo assaggio della pizza fritta a Napoli. Fonte: Instagram

Come detto, esistono diverse versioni di pizza fritta. Teresa e Nicola hanno optato per quella farcita con pomodoro e provola. La bellezza di questo piatto è che può essere condito con quello che più piace. Tra i ripieni classici è possibile menzionare l’accoppiata ricotta e salame, il tradizionale binomio pomodoro e mozzarella, l’audace mix tra taleggio e pancetta affumicata. Tra gli ingredienti più apprezzati vanno citati anche i cicoli di maiale, spesso abbinati alla ricotta o alla provola.

Lascia un commento