Turista si addentra nel borgo delle streghe in Liguria e scopre di tutto: "Ecco cosa sono quelle grotte buie"

Una turista approda in Liguria, cimentandosi in una gita da brivido alla scoperta del borgo delle streghe. Si imbatte in angoli avvolti da un fascino inquietante e riprende tutto sui social.

Oltre alle location di mare meravigliose, alle città d'arte e agli angoli natura, l'Italia conta anche di numerosi borghi incantevoli. Si tratta di destinazioni avvolte in un fascino unico, dove il tempo sembra essersi fermato. Approdare in queste mete suggestive significa fare un tuffo nel passato, riempiendo gli occhi di bellezza, tra panorami da cartolina e architetture antiche.

Per non parlare, poi, delle tradizioni locali che animano questi paesini gioiello. Uno dei più caratteristici del Bel Paese è incastonato in Liguria ed è davvero particolarissimo, visto il suo legame con il mondo delle streghe. Di recente una content creator seguitissima su Tik Tok si è cimentata in una gita in questo posto onirico, riprendendo tutto sui social.

Approda in Liguria e visita il borgo delle streghe: scopre delle grotte avvolte dall'oscurità

Borgo delle streghe
Approda in Liguria e scopre il Borgo delle streghe (Tik tok @elisab333th)

Accanto alle sue spiagge incantevoli, la Liguria è nota per i borghi stupendi (per esempio qui ti abbiamo parlato di un suo paesino di mare favoloso). Inoltre, la regione è anche famosa per il suggestivo entroterra. Proprio sulle sue alture, è custodito un borgo gioiello famosissimo per la sua storia legata alle streghe. Una content creator, conosciuta sui social con il profilo "Elisab333th", di recente si è dedicata a una gita in questa location magica, condividendo i suoi angoli più particolari su Tik Tok. La destinazione in questione si chiama Triora, anche detto "borgo delle streghe". Il paese di stampo medioevale è custodito nella Rivera Ligure di Ponente, in provincia di Imperia. Immerso nello splendido scenario della Valle Argentina è abitato solo da 200 persone. Circondato dalla natura e arroccato in mezzo alle montagne liguri, accanto alle sue suggestive viuzze e piazze, a renderlo così onirico è la forte simbologia delle streghe presente un po' ovunque: tra i suoi angoli si trovano scope appese, raffigurazioni di gatti neri, sagome di streghe e locali tematici. All'interno del borgo ci sono moltissimi negozietti a tema dove si trovano tanti souvenir come i calici, i cappelli da strega e gli amuleti.

Il paese è legato fin dall'antichità alle streghe. Infatti, come spiega la content creator, intorno al 1500 nel posto è stata realizzata una vera e propria persecuzione delle donne che, accusate di stregoneria, sono state torturate.

@elisab333th

NE AVEVATE MAI SENTITO PARLARE ? 💚✨ #perte #foryou

♬ suono originale - ELISAB3TH

Durante i suoi giri per il paese, la turista è approdata in delle grotte oscure. Si tratta della cabotina, luogo in cui si narra che le streghe si nascondessero, dedicandosi alle loro magie indisturbate, dove oggi è presente un manichino di una strega a grandezza naturale per ricostruire la storia. La content creator riprende, poi, delle cassette in pietra che, secondo la narrazione locale, un tempo erano le dimore delle streghe. Il video è piaciuto tantissimo come si legge nei commenti. Molti utenti non desiderano altro che calarsi in questo posto stregato, scoprendone la bellezza e la sua storia.

Lascia un commento