Campania, paradiso nascosto nel cuore del Cilento: acque cristalline e trekking con vista spettacolare

Siamo ormai entrati nel cuore dell’estate: chi non ha già organizzato la vacanza forse ha bisogno di idee per scegliere la località ideale per trascorrere qualche giorno di relax, magari circondato da un mare cristallino e da una natura rigogliosa. In Italia paradisi di questo tipo esistono davvero! Uno dei più belli si trova in Campania e più precisamente nel cuore del Cilento: è perfetto anche per gli amanti del trekking.

Il Cilento è una zona territoriale che si trova nella parte meridionale della Campania (regione in cui si trovano spiagge bellissime), all’interno della provincia di Salerno. L’area è dotata di un centinaio di chilometri di costa, lungo i quali è possibile incontrare spiagge incantevoli con sabbia finissima, scogliere imponenti, affascinanti grotte e promontori che si affacciano su un mare limpido. Nella zona più interna si possono trovare paesi di origine antica, ma anche castelli, monasteri e santuari.

Alla scoperta della perla del Cilento, Marina di Camerota

Grazie al video postato sul loro profilo eataliansontheroad, Anto e Nat ci fanno conoscere Marina di Camerota. Si tratta di un borgo marinaro nel cuore del Cilento che ha conquistato fama a livello internazionale grazie alla bellezza delle sue spiagge, delle acque del suo mare e della meravigliosa natura che lo circonda. Basta dare un’occhiata alle immagini del filmato per capire che stiamo parlando di un vero e proprio paradiso tutto italiano.

@eataliansontheroad

Marina di Camerota è un incantevole borgo marinaro in provincia di Salerno, noto per le sue acque cristalline e le spiagge incomtamimate🏖️ Un vero e proprio paradiso terrestra in Campania 📍 Seguici per scoprire altri luoghi incantevoli ✨ #marinadicamerota #cilento #cilentocoast #meraviglia #mare #spiagge #bandierablu #parconazionaledelcilento #vallodidiano #campania #campaniadavivere #campaniadascoprire #estate #viaggi #itinerariodiviaggio #consiglidiviaggio #scopricontiktok #salerno

♬ Moments of Happiness - Audiosphere

Se si volesse sintetizzare in poche parole quello che si può trovare in questo meraviglioso angolo di Campania, si potrebbe dire che si tratta del perfetto mix tra paesaggi mozzafiato e acque cristalline. Il mare di questa zona è pulitissimo e nel giro di poco spazio si tinge di tutte le sfumature del blu, dal celeste più chiaro fino all’azzurro più profondo. L’acqua sembra abbracciare le scogliere che si affacciano su di essa, creando uno scenario magico.

Bagni in acque cristalline e trekking nei sentieri di questo angolo di paradiso in Campania

Lungo la costa sono presenti diverse grotte scavate nella roccia. Le più conosciute sono Baia degli Infreschi, circondata da una delle spiagge più belle d’Italia, e la Grotta Azzurra: non è difficile capire perché si chiami così. Questi luoghi meravigliosi possono essere raggiunti via mare oppure seguendo un sentiero panoramico. Percorrendolo è possibile beneficiare di una vista mozzafiato su tutta la costiera cilentana ed il Parco Nazionale del Cilento.

il-mare-cristallino-ed-i-sentieri-panoramici-di-marina-di-camerota-nel-cilento
Il mare cristallino ed i sentieri panoramici di Marina di Camerota nel Cilento. Fonte: TikTok

La presenza di svariati sentieri rendono questa zona la meta ideale non solo per gli amanti del mare, ma anche per chi ama immergersi la natura con attività di escursionismo e trekking. La bellezza di questa perla della Campania è confermata dal video, ma pure dai commenti lasciati dagli utenti che hanno già visitato Marina di Camerota e la spiaggia di Lentiscelle. Un’idea molto interessante per le prossime vacanze estive!

Lascia un commento