Bruno Barbieri, ricetta segreta del salmone con ciliegie: "Uso solo il forno con una teglia usa e getta"

Nel corso degli anni ci siamo abituati a vederlo come giudice più o meno flessibile dei più famosi programmi di cucina, ma sui social network lo chef Bruno Barbieri può esprimere al meglio la sua personalità e, a volte, le sue immense doti culinarie. E proprio attraverso le pagine social, chef Barbieri ha voluto condividere la sua ricetta segreta del salmone con ciliegie. Basta avere pochi ingredienti, un forno ed una teglia per poterla realizzare.

Per stupire gli ospiti che abbiamo invitato a pranzo o a cena non è necessario procurarsi chissà quali ingredienti e chissà quali attrezzi per la cucina. Certo, le materie prime devono essere di buona qualità, ma per il resto si può stare tranquilli. Per preparare il famoso salmone con ciliegie seguendo la ricetta di Bruno Barbieri basta avere a disposizione un forno ed una semplicissima teglia usa e getta, una di quelle in alluminio che tutti abbiamo dentro casa.

La ricetta del salmone con ciliegie: gli ingredienti

Quello tra il salmone e le ciliegie potrebbe sembrare un accostamento azzardato, ma in realtà di tratta di un binomio in grado di stupire. I due ingredienti si sposano alla perfezione, dando vita ad un estasiante mix di colore, dolcezza e morbidezza. D’altronde il salmone, con il suo sapore pieno, si presta ad un’infinità di preparazioni, anche in friggitrice ad aria, e può essere abbinato a tantissimi ingredienti diversi: ortaggi, spezie, erbe aromatiche, addirittura prodotti caseari e, come in questo caso, frutta.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Barbieri Chef (@brunobarbieri_chef)

I frutti che più spesso vengono accostati al salmone sono gli agrumi come il limone, il lime e l’arancia, ma si possono azzardare esperimenti anche con il passion fruit e l’ananas. Ma il salmone con ciliegie di chef Bruno Barbieri non ha nulla da invidiare alle ricette più tradizionali. Per poterlo preparare bisogna procurarsi un paio di mazzancolle, un filetto di salmone, pomodori San Marzano, cipolla, aglio, qualche ciliegia, olio, sale e pepe.

I consigli di Bruno Barbieri per una preparazione perfetta

Seguendo le istruzioni dettate da Bruno Barbieri nel suo video, vediamo ora come si deve procedere. Per prima cosa si deve preparare una piccola insalata. I pomodori vanno tagliati a pezzetti, lo spicchio d’aglio va tritato grossolanamente, così come la cipolla. Il tutto va poi messo all’interno della teglia di alluminio, precedentemente bagnata un bel filo d’olio, prima di infornare per qualche minuto. Basta davvero poco tempo: il pomodoro non deve cuocere, ma solo leggermente appassire.

bruno-barbieri-mentre-prepara-la-ricetta-del-salmone-con-ciliegie
Bruno Barbieri mentre prepara la ricetta del salmone con ciliegie. Fonte: Instagram

Nel mentre si prendono le ciliegie che, con l’aiuto di un coltello, vanno tagliate a metà e private del nocciolo. Le mazzancolle vanno sbucciate e private del budellino, ma bisogna lasciargli la testa. Bisogna poi togliere la pelle al salmone, che va immediatamente condito con un goccio di olio ed una spolverata di sale. Quando è tutto pronto, gli ingredienti si possono adagiare all’interno della teglia, sopra l’insalata. Un ultimo giro d’olio e poi si può mettere in forno solo per un paio di minuti. la cena è pronta!

Lascia un commento