Ordina una pizza napoletana in Australia poi svela il conto finale: "Una vera sorpresa per tutti"

Una coppia di italiani va in una pizzeria in Australia e rimangono piacevolmente sorpresi dalla qualità della pizza. Ma il prezzo?

L'Australia è vista come l'isola felice da generazioni di italiani. Stipendi alti e buona qualità della vita. Secondo una statistica del 2021 sono più di 640.000 gli australiani con almeno un genitore italiano. A questi bisogna sommare 163.000 di residenti nati in Italia. Di tutti questi abitanti con il DNA made in Italy si calcolano oltre 225.000 di cittadini che parlano italiano nella vita quotidiana. Tra questi ci sono anche degli ottimi pizzaioli napoletani e qualche tiktoker.

La pizza napoletana in Australia

australian-pizza
Pizza italiana in Australia (fonte Tik Tok)

Gli influencer italiani Manuel e Lucia vivono ormai stabilmente in Australia da diverso tempo. Tra i numerosi post pubblicati su Tik Tok dalla coppia c'è un video che mostra la qualità e il prezzo di una pizzeria australiana. Il locale ha un nome che ricorda l'Italia, ma le pizze sul menù un po' meno. Anche se la lista dei piatti è scritta in parte in inglese e in parte in italiano, certi abbinamenti tra gli ingredienti sono da censura «Ragazzi, qui ci dobbiamo ribellare» scherza Lucia mostrando la pizza bianca con pollo e pesto.

Ma questa non è l'unica rivisitazione australiana. Sul menù c'è infatti anche la pizza esotica con l'ananas, ormai famosa in tutto il mondo. Nonostante i nomi e gli ingredienti dei piatti, le pizze hanno un aspetto tutto italiano. Cornicione alto e spesso, pomodoro rosso e mozzarella bianca, con al centro due foglie di basilico. «Buonissime, dall'aspetto e dal sapore molto buono» afferma la ragazza italiana mentre prende la sua fetta con la mozzarella filante.

La coppia di italiani finisce la pizza senza lasciare nemmeno uno spicchio, segno che si tratta di una pizza di qualità, anche se cucinata in Australia. L'unico errore commesso dai due italiani è stato quello di ordinare un caffè, dato che gli è stato servito un cappuccino. Ma non si può pretendere tutto dalla vita. Non siamo mica in Tunisia dove il caffè è buono e costa pochi centesimi.

Il conto finale

@luciamanu14Ci voleva proprio🍕 Cosa ne pensate? L’aspetto? Il costo? ❤️🍕💸♬ suono originale - manuelucia🇦🇺🐨🦘🌏


In tutto, Manuel e Lucia, per una cena in una pizzeria in Australia hanno speso in tutto 75 dollari, che con il cambio moneta europea sono circa 70 euro. Quindi 35 euro a persona per coperto, servizio, birra, acqua, caffè e pizza. Prezzi più alti rispetto a molti ristoranti in Italia, patria della pizza, ma giustificati dagli alti stipendi medi australiani.

In questa nazione si ragiona per settimane: sia affitto che stipendio vengono pagati ogni 7 giorni. Come sottolineato da un followers di Manuel e Lucia, con la paga media di 1.500 euro alla settimana in Australia e il costo medio di 4.300 euro al mese (per una famiglia di quattro persone), ci si può permettere anche più di una pizza al mese.

Lascia un commento