Italiano ordina un caffè in Tunisia poi resta di stucco per il prezzo: "È un record mondiale"

Per un italiano è difficile rinunciare a un buon caffè espresso, anche quando si trova all'estero a tanti km da casa.

Il caffè espresso italiano non è facile da trovare in alcune parti del mondo. O meglio, si trova anche ma spesso è molto lontano dall'essere buono e vagamente simile all'originale che siamo abituati a gustare in Italia. Così, quando partiamo per lavoro o per piacere c'è sempre il dubbio di doverne fare a meno per un po' di tempo o di trovare un'alternativa in sostituzione. C'è chi è fortunato e chi meno, ma questo creator in Tunisia a quanto pare ha indovinato come fare.

Il caffè espresso in Tunisia: quanto costa

Il creator italiano ha condiviso su TikTok la sua esperienza in Tunisia. Ha ordinato un caffè espresso per gustarlo seduto al tavolino in una piazza abbastanza centrale della città e lo ha pagato solo 0,30 centesimi. "Un record" dice nel video, sottolineando che fino a oggi non gli era mai capitato di pagare un caffè espresso italiano così poco. In Italia il prezzo del caffè cambia sempre di alcuni centesimi da città a città, o anche da quartiere a quartiere. Tuttavia attualmente si aggira quasi sempre tra 1 e 2 euro, ma sicuramente se servito a tavolo, all'aperto, arriva anche a 5 euro in alcuni bar del centro.

@tripotatoes3 Quanto costa un espresso in Tunisia? #tunis #tunisia #espresso #caffe #traveltiktok ♬ suono originale - TriPotatoes

Il caffè, servito in un bicchierino di vetro e non in tazzina, ha un aspetto convincente, anche se il creator non si è pronunciato sul sapore. In Tunisia si usa bere il caffè arabo che è diverso sia nel procedimento che nel sapore rispetto al nostro.

progetto-senza-titolo-2-copia-15
Caffè italiano in Tunisia - Foto: Instagram

 

Il caffè arabo

Il caffè arabo è una bevanda che, secondo la tradizione, dovrebbe essere servito in tazzine senza manico. In molti film, per esempio, si nota questo particolare con dei bicchierini particolari che vengono offerti. Nella caffettiera si unisce il caffè, lo zucchero e il cardamomo che poi viene portato a ebollizione. Quando la temperatura giusta viene raggiunta si toglie la caffettiera dal fuoco e questa operazione viene ripetuta tre volte.

Alla fine il caffè viene servito con alcune gocce di acqua di fiori d'arancio nelle tazzine predisposte. Simile è il caffè turco che invece viene fatto con il cezve, un pentolino di rame tradizionale in cui il caffè manicato viene portato a ebollizione nell'acqua e poi servito con il fondo di polvere. Una volta che il fondo si deposita in fondo alla tazzina, si può bere. Questo tipo di caffè è quello che si trova anche in Grecia.

Lascia un commento