Benedetta Rossi, salmone super veloce in friggitrice ad aria: cena ideale in settimana

Al giorno d’oggi in quasi tutte le cucine italiane è presente la friggitrice ad aria. Questo sistema di cottura ha conquistato tutti. Permette di preparare tantissime ricette, anche le più complesse, in modo rapido e semplice. E neanche una delle cuoche più famose del web e della TV, ovvero Benedetta Rossi, può più farne a meno. Oggi ci spiega come cucinare il salmone con questo elettrodomestico: la soluzione ideale per una cena veloce e gustosa.

Il vantaggio più importante legato all’utilizzo della friggitrice ad aria è rappresentato dalla sua capacità di rendere più semplice la preparazione di un’infinità di piatti. Alla fine basta mettere all’interno del cestello gli ingredienti giusti, impostare il programma ideale ed aspettare che l’aria calda che si genera all’interno del fornetto elimini l’umidità presente nei cibi, rendendoli belli croccanti. Ma ci sono anche altri vantaggi: piatti più leggeri (si usa meno olio), tempi di cottura ridotti, meno cose da pulire dopo aver cucinato.

Cosa serve per preparare il salmone con patate e cipolle di Benedetta Rossi

Tra le tantissime ricette che si possono preparare con la friggitrice ad aria c’è anche quella del salmone con patate e cipolle. Il procedimento lo ha spiegato Benedetta Rossi tramite i suoi amatissimi profili social fattoincasadabenedetta. La preparazione è estremamente semplice ed i tempi di cottura sono davvero contenuti. Può essere la soluzione ideale per chi vuole prepararsi una cena a base di pesce in modo facile e rapido.

Prima di tutto vediamo quali sono gli ingredienti che servono per preparare il piatto. Ovviamente occorre del salmone: quattro bei tranci sono la quantità ideale. Bisogna avere a disposizione anche due patate e una cipolla rossa. La lista degli ingredienti è completata dal pangrattato e dal prezzemolo, oltre agli immancabili sale e olio extravergine di oliva. Dopo essersi procurati tutti gli ingredienti è possibile procedere con la ricetta.

La ricetta per una cena di pesce veloce con la friggitrice ad aria

Per prima cosa si devono tagliare a fettine molto sottili sia le patate che la cipolla. Le striscioline ottenute vanno messe all’interno di una ciotola, dove poi bisogna aggiungere un pizzico di sale, il prezzemolo tritato, qualche pugno di pan grattato ed un goccio d’olio. Il composto ottenuto deve essere mescolato per bene: si può fare anche con le mani. Dopo un energico mix, il tutto può essere trasferito all’interno del cestello della friggitrice ad aria, precedentemente foderato con un foglio di carta da forno.

benedetta-rossi-svela-la-ricetta-del-salmone-in-friggitrice-ad-aria
Benedetta Rossi svela la ricetta del salmone in friggitrice ad aria. Fonte: Instagram

Sul letto di patate e cipolle appena creato si possono adagiare i tranci di salmone. Anche loro devono essere conditi con un po’ di sale e prezzemolo e con una generosa spolverata di pan grattato. Come tocco finale si dà un giro d’olio. A questo punto si può iniziare la cottura, impostando una durata di 20 minuti ad una temperatura di 190 gradi. Quando saranno pronti, i tranci di salmone saranno succosi dentro e con una croccante e deliziosa crosticina fuori.

Lascia un commento