L'unico posto al mondo senza zanzare, un'oasi di pace incredibile: ecco dove si trova

L’estate è bella: fa caldo, si esce di più, si vedono più spesso gli amici, si ha più tempo libero, si va al mare e così via. Ma c’è una cosa che tutti odiano di questa stagione, nessuno escluso: la presenza delle zanzare. Questi fastidiosi insetti sono il pericolo pubblico numero uno durante la bella stagione. E sotto questo punto di vista possiamo invidiare chi vive nell’unico posto al mondo senza zanzare: scopriamo dove si trova questa oasi di pace.

Probabilmente non era neanche necessario fare un’indagine per scoprirlo, ma un paio di anni fa è stato condotto un sondaggio che ha confermato il fatto che le zanzare sono gli insetti più odiati dagli italiani. Queste antipatiche succhiasangue sono state nominate da otto italiani su dieci: quasi un’incoronazione all’unanimità. Pur riconoscendone un ruolo nell’equilibrio dell’ecosistema, le zanzare non vengono viste di buon occhio praticamente da nessuno.

L’oasi di pace in cui non esistono le zanzare

Forse non tutti lo sanno, ma c’è un posto nel mondo in cui le zanzare non esistono. Quanto sarebbe bello poter vivere in questa oasi di pace e godersi l’estate! Ma prima di dire una frase del genere bisogna capire dove si trova questo angolo di paradiso. Si tratta di un’isola di quasi 103.000 chilometri quadrati su cui abitano meno di quattrocentomila persone: tre ogni chilometro quadrato. Si potrebbe dire che non ci sono zanzare, ma neanche persone.

isalnda-senza-zanzare

Parliamo dell’Islanda, terra bellissima che offre uno spettacolo naturale senza eguali. Si tratta dell’unico stato al mondo in cui non c’è presenza di zanzare. Ma come mai? C’è chi pensa che faccia troppo freddo per questi insetti, ma la reale motivazione non è questa: ci sono zanzare che sono in grado di sopravvivere anche tra i ghiacci dell’Antartide. Il vero motivo va individuato nella composizione del territorio islandese.

Perché in Islanda non ci sono gli insetti più odiati dagli italiani?

Il territorio dell’Islanda ha una composizione chimica molto particolare. Parliamo di un suolo che è interamente di origine vulcanica e questo alle zanzare pare che non piaccia per nulla. Inoltre, gli insetti hanno bisogno di un clima umico, cosa che in Islanda non c’è praticamente mai perché i ghiacciai si sciolgono solamente una volta all’anno. Di sicuro molte persone, dopo aver letto questa notizia e considerando le altre bellezze che l’isola ha da offrire, stanno pensando di trasferirsi in Islanda.

islanda-unoasi-senza-zanzare
Islanda, un'oasi senza zanzare

Ma visto che non si tratta di un’operazione facile, non ci rimane altro da fare che continuare a difenderci dalle zanzare con i soliti rimedi. Installare le zanzariere, accendere gli zampironi, piantare gerani e citronella e spalmarsi con spray e creme sono quelli più comuni. Gli esperti consigliano inoltre di preferire gli abiti di colore chiaro e traspiranti, perché pare che le zanzare siano attratte dai colori scuri ed intensi e dall’odore del sudore.

Lascia un commento