Albania, turista svela i prezzi del cibo al ristorante: "Per chi vive qui è difficile"

Nel giro di pochi anni l’Albania, paese bellissimo, è riuscita a ritagliarsi un posticino sempre più importante nel panorama del turismo mondiale. Il numero dei viaggiatori che hanno deciso di passare le loro vacanze visitando il Paese delle Aquile è in continua crescita e tanti di loro arrivano proprio dall’Italia. Tra i motivi di questo successo c’è anche il fattore economico: lo dimostrano i prezzi del cibo al ristorante.

Ricondurre il boom turistico dell’Albania alla semplice convenienza sarebbe un errore. Parliamo di un paese che ha davvero tutto per accontentare qualsiasi tipo di esigenza. Vicina e facile da raggiungere, è un perfetto mix di culture, con tanti eventi, un mare davvero incantevole ed una natura prorompente. E i grandi passi in avanti che sono stati fatti a livello di strutture e servizi offerti ha contribuito in maniera decisiva a questo exploit.

L’inflazione ha colpito anche in Albania

Negli ultimi tre anni l’inflazione ha colpito come una mannaia un po’ in tutto il mondo. Basta confrontare gli scontrini dei supermercati di oggi con quelli di qualche tempo fa: il paragone è impietoso. Anche in Albania i prezzi sono saliti molto, seppur in modo diverso. Fare la spesa è diventato davvero complicato, mentre fare la vita da turista è ancora decisamente più economico rispetto ad altre destinazioni.

@regularvoyagers

Risposta a @🌪 il cibo in 🇦🇱 costa davvero poco ed è pure buono 😋 #shqiperia #albania #albania🇦🇱 #cibo #food #albanianfood #fyp #neiperte #perte #quantocosta #cibolowcost #viaggio #viaggioinalbania #viaggiacontiktok #viaggiaconnoi #trending #viral

♬ Habibi (Albanian Remix) - Ricky Rich & Dardan

L’ennesima dimostrazione di questo aspetto arriva dal video pubblicato sulla piattaforma di TikTok dai titolari del profilo regularvoyagers. Il filmato si incentra sui prezzi del cibo e questo ci permette di introdurre un altro argomento, ovvero la qualità della cucina albanese. Nei locali delle principali città è possibile trovare la perfetta combinazione tra i piatti tradizionali e quelli contemporanei, con un’offerta in grado di soddisfare tutti i gusti.

I prezzi del cibo al ristorante

Partiamo dalla colazione: un caffè espresso e due pezzi di baklava ordinati in un bar nel centro della capitale Tirana sono costati 1,70 euro. Si prosegue con lo spuntino, con due suflaqe e due bibite in lattina a 4,10 euro. Per il pranzo la scelta è ricaduta su un ristorante di cucina tradizionale: 20 euro per mangiare tavë dheu, carne d’agnello, peperoni, formaggio djath, byrek e trileçe come dessert. La sera, dopo un aperitivo con due coktail a 6,25 euro, arriva la cena.

svelati-i-prezzi-del-cibo-nei-ristoranti-in-albania
Svelati i prezzi del cibo nei ristoranti in Albania. Fonte: TikTok

Al ristorante sono stati presi una tagliata a 14,10 euro, un piatto di pasta a 7,60 euro e quattro dessert a 5,80 euro. Per un turista sono prezzi molto interessanti, ma leggendo i commenti sotto il video si può capire che non è la stessa cosa per chi da quelle parti ci vive. Nonostante il forte sviluppo economico degli ultimi anni, lo stipendio medio ammonta a 400/500 euro. E con i prezzi dei ristoranti, ma soprattutto quelli applicati ai supermercati, si fa fatica a far quadrare i conti.

Lascia un commento