Va a supermercato a fare la spesa poi mostra lo scontrino esagerato: "Ho comprato pochissime cose"

Fare la spesa nel corso degli anni è diventato proibitivo in alcune parti d'Italia, soprattutto dopo il Covid si è notato un aumento generale. Ma anche in Spagna non si scherza.

L'aumento dei prezzi al supermercato è stato notato un po' ovunque in Italia e alcune famiglie sono rimaste bruscamente colpite da questo carovita che non sembra regredire. Dopo il Covid diversi beni e consumi sono aumentati in tutta Europa, e non è un segreto: dalla benzina agli affitti, dalle attività alla spesa, tutto oggi costa un po' di più. E tutti, dallo studente fuori sede alle coppie o single che vivono in Italia restano spesso sorpresi davanti ad alcuni prezzi quando vanno a fare la spesa. Come è successo a questa creator che ha condiviso la sua esperienza su TikTok.

Fare la spesa in Spagna

Una content creator ha condiviso un video su TikTok in cui mostra la sua spesa fatta in Spagna. Cosa ha comprato spendendo circa 30 euro? Pomodori, avena, sedano, yogurt, zucchero, due barattoli di fagioli, una confezione di schiacciatine e poco altro. Quello che si vede sul tavolo è davvero il minimo per qualche giorno per una persona, pensate una famiglia di più persone che deve cavarsela per una settimana. Lo scontrino sarebbe molto più alto, anche limitandosi allo stretto necessario.

@mimiscronicles Non so se sono io il problema #viralvideo #videoviral #relatable #viral #videoviral #viralvideo ♬ original sound - Yoursisfromthesouth

Fa notare che ha speso troppo in relazione ai prodotti che ha portato a casa e non ha tutti i torti, come sottolineano anche i commenti al video. Tra Italia e Spagna la situazione non sembra molto diversa e l'unica cosa che non aumenta sono gli stipendi. Pertanto le difficoltà aumentano, anche solo per mangiare bene e godersi un po' il tempo libero. Oltre ai classici supermercati ci sono in tutta Europa anche i discount, ma spesso a minor prezzo offrono alcuni prodotti di bassa qualità. Quindi occorre trovare un compromesso o sperare che a breve le cose cambino e si inverta la tendenza all'aumento della vita, per ritrovare un equilibrio. Anche in Italia si registrano testimonianze social su scontrini della spesa che fanno paura, come il video in questo articolo. E non è rassicurante perchè il problema ci tocca da vicino.

progetto-senza-titolo-copia-18
Fare la spesa in Spagna. Foto: TikTok

Risparmiare: missione impossibile

Anche per coloro che cercano di risparmiare e non comprano cose in più non è facile districarsi tra questi prezzi alti, senza rinunciare alla qualità anche per preservare la propria salute. Infatti quando si parla di spesa, si parla prevalentemente di alimenti e prodotti che consumiamo ogni giorno. Mangiare cose eccessivamente trattate o di materie prime scarse può influenzare anche la propria salute e non è giusto per qualsiasi cittadino europeo.

Lascia un commento