"Bere acqua fredda fa malissimo", esperta lancia l'allarme: tantissimi italiani lo fanno ogni giorno

Molti italiani ogni giorno bevono l'acqua fredda, soprattutto nelle giornate più calde: sui social una dottoressa ha condiviso un video lanciando un allarme su quanto questa abitudine sia pericolosa e metta a rischio la salute.

L'estate è ormai alle porte, ma le temperature non sono ancora elevate, tanto che molti percepiscono la bella stagione ancora lontana. Ma, in realtà, secondo le previsioni, dopo un inizio di giugno segnato dal maltempo, un'ondata di caldo africano è pronta ad abbattersi sull'Italia, in particolare nelle zone del centro e del sud, già dai prossimi giorni.

Pertanto, bisogna prepararsi: oltre a dedicarsi al cambio armadio, è immancabile fare una scorta di acqua per non rimanere disidratati durante le calde giornate che ci aspettano (qui ti abbiamo parlato di una ricetta rinfrescante e golosa perfetta per l'estate). Durante i mesi estivi si deve bere sicuramente di più e molti sono soliti consumare l'acqua ghiacciata da frigo, cattiva abitudine che mette a repentaglio la salute. A spiegare nel dettaglio come mai questa azione sia pericolosa è stata una dottoressa, che ha trattato il tema in un video andato virale sui social.

Bere acqua fredda: le conseguenze pericolose spiegate sui social dall'esperta

Bere acqua fredda
Bere acqua fredda cosa accade al corpo (Instagram @ratatuja)

Con l'arrivo dell'estate e le temperature in rialzo, è diffusa l'abitudine di rinfrescarsi bevendo acqua ghiacciata. Si tratta di un'azione sbagliata, da abbandonare, che ha pesanti ripercussioni sul nostro corpo, come di recente ha spiegato la nutrizionista Maura Bozzali, conosciuta sui social con il seguitissimo profilo "ratatuja". La nutrizionista ha raccontato in un video informativo cosa accade al corpo quando si beve acqua troppo fredda, mettendo in guardia i suoi follower sulla pericolosità di questa azione all'apparenza innocua. Quando il caldo è alle stelle, bere acqua fredda può sembrare l'unica via per idratarsi e liberarsi del calore in eccesso, ma in realtà non c'è scelta più sbagliata.

"Bere acqua ghiacciata di frigo può avere delle conseguenze non molto piacevoli sul corpo. Può creare un vero e proprio shock termico, in particolare se la digestione è in corso, non facendo altro che bloccarla", spiega la dottoressa. Inoltre, la nutrizionista sottolinea come questo rischio aumenti se si beve molto velocemente. Possono così insorgere crampi e dolori fastidiosi. A fronte di tutto questo, è importante prediligere l'acqua a temperatura ambiente, sorseggiandola con lentezza. Per gli amanti dell'acqua fresca, è bene mischiarla con quella a temperatura ambiente, oppure lasciarla fuori dal frigo un po' prima di berla per farla intiepidire.

Il video della Bozzali è stato molto apprezzato sui social, ottenendo tanti like e commenti. Diversi utenti hanno sottolineato come abbiano questa brutta abitudine e come debbano quindi invertire la rotta. Altri hanno raccontato di aver già dovuto eliminare l'acqua fredda per via di problemi legati alla digestione.

Lascia un commento