Max Mariola, fusilli velocissimi con gli ingredienti più amati dell'estate: la ricetta completa

Esercizio fisico e corretta alimentazione sono i due elementi necessari per poter avere un corpo sano e tonico. E soprattutto dopo aver svolto una sessione di allenamento è necessario scegliere con cura i cibi da mangiare. Spesso c’è chi la demonizza perché “fa ingrassare”, ma in realtà la pasta non dovrebbe mai mancare nella dieta delle persone attive. Lo sa benissimo lo chef Max Mariola, che come pasto post-workout suggerisce i fusilli con gli ingredienti dell’estate.

Gli esperti lo sottolineano spesso: non bisogna mai far mancare al proprio organismo tutti i nutrienti di cui ha bisogno. Rinunciare del tutto alla pasta è un grosso errore, perché è un’importante fonte di carboidrati, fondamentali nella fase di preparazione e nella fase che segue l’allenamento o la gara. La pasta è molto nutriente, è facile da digerire e può essere un ottimo carburante prima dell’attività fisica, ma anche dopo lo sforzo, perché grazie ai suoi carboidrati e agli aminoacidi permette di velocizzare il recupero e favorisce il riposo.

La ricetta di Max Mariola: fusilli con pomodori e tonno

Chiaramente bisogna prestare molta attenzione al mondo in cui si condisce la pasta. Ma Max Mariola, famosissimo chef, oltre che persona molto attenta alla cura del suo fisico, ha la soluzione giusta per condire la pasta in modo leggero e gustoso, utilizzando tutti i migliori ingredienti dell’estate. Non è la prima volta che lo chef propone una ricetta rapida per la bella stagione. I fusilli, i pomodori ed il tonno sono i protagonisti principali di questa ricetta, ma c’è anche dell’altro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Chef Max Mariola (@chefmaxmariola)

Max nella sua ricetta ha infatti utilizzato anche il peperoncino secco, il basilico, il sale, il prezzemolo ed uno dei suoi ingredienti preferiti in assoluto, l’olio extravergine d’oliva, quello buono. Ecco tutto quello che serve per creare questo piatto gustoso, ma leggero, perfetto dopo gli allenamenti, ma anche per un pranzo o una cena da preparare velocemente durante il periodo più caldo dell’anno.

Ingredienti e preparazione del piatto perfetto per gli atleti e per l’estate

Per prima cosa si lavano i pomodori: lo chef Mariola ne ha usate di diverse varietà e colore. Una volta puliti, i pomodori vengono fatti a pezzettini. Intanto in una padella si versa l’olio con dell’aglio tagliato a pezzetti, i gambi di basilico ed i gambi di sedano. Quando l’olio soffrigge bisogna togliere il basilico ed il sedano, ma si lascia l’aglio. A questo punto si possono mettere nella padella anche i pomodori rossi e si lascia andare la fiamma per un po’.

Arriva quindi il momento delle spezie: per dare un po’ di sprint ai suoi fusilli, Max Mariola versa nella padella un po’ di sale e un po’ di peperoncino. Quando il condimento è pronto, a fuoco spento si aggiungono le foglie di basilico e di sedano ed i pezzi di tonno. L’obiettivo è quello di creare un piatto con molto condimento, ma con tanta verdura, riducendo così il quantitativo di pasta. Quando sono quasi cotti, i fusilli vanno scolati e vengono saltati nella padella del condimento per terminare la loro cottura.

la-ricetta-dei-fusilli-con-tonno-e-pomodori-di-max-mariola
La ricetta dei fusilli con tonno e pomodori di Max Mariola. Fonte: Instagram

Quando la pasta è pronta, Max Mariola completa il suo piatto aggiungendo tutto il colore possibile. Per farlo, ricorre ai pomodori tagliati in precedenza: freschi, allegri e colorati, oltre che buoni, e ad un’ulteriore manciata di foglie di basilico e prezzemolo tagliate con le mani. Dopo una bella mescolata si può iniziare a mangiare: i fusilli con pomodoro e tonno sono pronti. E senza andare a ricercare ingredienti particolari o introvabili.

Lascia un commento