Lasagna di patate in friggitrice ad aria, ricetta velocissima e gustosa: super croccante

La friggitrice ad aria ormai è molto diffusa e molti sperimentano varie ricette, ma questa lasagna di patate forse ancora vi manca ed è da provare.

In breve tempo la friggitrice ad aria si è diffusa, grazie al passaparola, diventando uno strumento presente ormai nella casa di molti. Si tratta di un elettrodomestico utile per mantenersi in salute senza rinunciare al gusto. Si sa che il fritto non è molto consigliato, sia per la linea, sia per alcuni problemi di salute, ma il gusto di alcuni piatti cucinati in quel modo è difficile da dimenticare e ignorare. Verdure ripassate, patatine fritte, arancini, crocchette, e altre gustose ricette sono una tentazione a cui è difficile rinunciare. La friggitrice ad aria viene in aiuto e un creator ha condiviso una ricetta da provare su Instagram.

La lasagna di patate

Per preparare questa lasagna di patate con la friggitrice ad aria bastano 4 ingredienti. Circa 4 patate, 1200g di parmigiano, 150g di prosciutto cotto (o fesa di tacchino) e 250g di formaggio a pasta filata (o mozzarella proteica). Con questi viene una teglietta. Se ti piace la lasagna classica questa versione è facile da fare, light, e super sfiziosa. Basta lavare le patate, pelarle e con l’aiuto di una mandolina/pelapatate ricavarne delle fette sottili. Poi risciacquate le patate in acqua fredda, fin quando l’acqua non rimarrà trasparente.

progetto-senza-titolo-201
Lasagna di patate - Foto: Instagram

 

A questo punto asciugate le patate e non vi resta che assemblare la tua lasagna direttamente nella friggitrice ad aria, partendo dal primo strato a base di patate. Poi andate avanti con un secondo strato a base di parmigiano, un terzo strato con il prosciutto e il quarto strato con il formaggio; ripeti il procedimento fino alla fine degli ingredienti (fai almeno 4 strati). Schiaccia bene tutti gli strati, in modo tale che il risultato sarà ben compatto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Giuseppe Maiello (@giuseppe_healthy)

Per una deliziosa crosticina spolverata di parmigiano, mozzarella a cubetti e cuoci in friggitrice ad aria a 170 gradi x 45/50 minuti. Non ti resta che lasciare rapprendere per qualche minuto a temperatura ambiente, tagliare e portare in tavola, credimi, non ne rimarranno neanche le briciole. Come la cottura della lasagna tradizionale è sempre meglio gustare il piatto dopo un po' e non subito appena sfornata.

In questo articolo vi abbiamo dato anche la ricetta della lasagna di zucchine preparata sempre con la friggitrice ad aria che potete provare se preferite un piatto vegetariano. I primi piatti in Italia sono una fonte inesauribile di ricette, e c'è l'imbarazzo della scelta, ma i nuovi strumenti stuzzicano la fantasia e si può ulteriormente sperimentare per provare nuovi sapori.

Lascia un commento