Crema di caffè con ghiaccio, ricetta facilissima ideale per l'estate: sembra quella del bar

Arriva l’estate, salgono le temperature e cresce la voglia di freschezza. Spesso la si va a cercare nei prodotti acquistati al bar, ma si può anche trovare a casa, con un po’ di fantasia ed i giusti ingredienti. La bevanda perfetta per combattere l’afa estiva è la crema di caffè con ghiaccio: è ottima e si prepara in pochi minuti ed è una ricetta facilissima che chiunque può seguire.

Il caffè è senza dubbio una delle bevande più amate in assoluto ed in Italia è una vera e propria tradizione. Per poterlo assaporare appieno, il caffè va consumato caldo e durante l’estate questo può essere considerato come un limite. Ma si può beneficiare del gusto e della carica della scura bevanda anche in un altro modo, sicuramente più dissetante e rinfrescante. Basta seguire questa semplice ricetta per preparare una crema di caffè con ghiaccio degna dei migliori bar.

Gli ingredienti per preparare una freschissima crema di caffè con ghiaccio

Prima di vedere come procedere, vediamo quali sono gli ingredienti necessari per preparare un gustoso Iced Coffee, bevanda apprezzatissima anche negli Stati Uniti. Servono due banane, il latte di mandorla, una tazzina di buon caffè, un paio di cucchiaini di cacao ed altrettanti di zucchero di canna. Per chi vuole dare anche il tocco finale, si può utilizzare del cacao amaro per fare delle decorazioni. Per quanto riguarda gli strumenti da lavoro, invece, servono un frullatore ed una moka.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da DilettaSecco (@dilettasecco)

Innanzi tutto le banane vanno sbucciate, tagliate a fettine e poi congelate. Quando sono pronte, possono essere tolte dal freezer e messe nel frullatore insieme al latte di mandorla. I due ingredienti vanno mixati fino a quando non si crea un composto cremoso: bisogna armarsi di un po’ di pazienza, ma il risultato è garantito. Si può quindi passare alla preparazione del caffè: ne serve una tazzina, quindi può bastare la moka piccola.

Ricetta facile e risultato finale degno dei migliori bar

Il caffè va lasciato raffreddare qualche minuto: quando è tiepido può essere versato in un bicchiere capiente. Al liquido vanno poi aggiunti i due cucchiaini di cacao in polvere e di zucchero di canna. Si deve mescolare tutto per bene, magari aiutandosi con uno strumento come il montalatte elettrico per fare prima. Ora non rimane altro da fare che aggiungere al caffè qualche cubetto di ghiaccio e la spuma di banane e latte di mandorla creata in precedenza.

la-semplice-ricetta-per-preparare-una-gustosa-crema-di-caffe-con-ghiaccio
La semplice ricetta per preparare una gustosa crema di caffè con ghiaccio. Fonte: Instagram

La crema di caffè con ghiaccio è praticamente pronta: il tocco finale è una spolverata di cacao amaro sulla superficie. Gli inconfondibili sapori e aroma di caffè si sposano alla perfezione con il gusto del latte di mandorla. Il ghiaccio garantisce la freschezza che ricerchiamo durante l’estate, mentre la spuma di banane permette di realizzare una bevanda cremosa al punto giusto. Quella proposta da Diletta Secco sarà sicuramente una delle ricette più apprezzate in questa stagione!

Lascia un commento