Vienna, turista mangia la cotoletta più famosa e antica del mondo poi mostra il prezzo: "Sono senza parole"

Paese che vai piatto che trovi. La tradizione gastronomica austriaca ha alcune specialità da provare, come la famosa cotoletta che si può assaggiare a Vienna.

Ogni paese ha la sua tradizione culinaria con piatti che fanno parte dell'identità nazionale. In Italia non mancano le specialità tipiche da regione a regione, e le ricette che legano un po' tutti gli angoli dello stivale. Ma anche in Europa e nel resto del mondo ci sono tante pietanze da provare, diverse l'una dall'altra. Alcune incontrano i gusti di un target più ampio, altre sono per i palati più particolari, ma chi ama viaggiare in particolare ama anche assaggiare nuovi piatti. Se capitate a Vienna, la regale e suggestiva capitale dell'Austria, vi verrà sicuramente in mente di provare la gustosa e rinomata torta Sacher, ma se amate più il salato l'opzione principale è la tradizionale cotoletta.

La cotoletta austriaca a Vienna

Un content creator su TikTok ha condiviso la sua esperienza dal ristorante Figlmuller. Sulle varie guide di Vienna è consigliato come il posto ideale per gustare la famosa cotoletta austriaca. Infatti è dal 1905 che questo locale porta avanti la tradizione, soddisfacendo il palato dei locali e dei turisti. Tanti vogliono provare la specialità della casa. In fondo quando si visita un paese straniero è bello abbracciare la cultura del posto e provare cose nuove.

Mangiare cibo italiano all'estero è spesso un'esperienza negativa, ma anche in parte poco utile per ampliare i propri orizzonti e divertirsi a conoscere l'altro attraverso le sue abitudini e la sua tradizione in cucina. In una ricetta a volte si nasconde molto di più di un semplice sapore, magari c'è una storia che è bello sapere per comprendere una parte del mondo diversa.

progetto-senza-titolo-copia-17
Cotoletta a Vienna - Foto: TikTok

La Wiener Schnitzel è la cotoletta viennese, ovvero una fettina di carne di maiale impanata e fritta nello strutto, servita al Figlmuller di solito con le patatine fritte e un limone. L'ambiente raffinato e tranquillo accoglie gli ospiti a tavolo per assaggiare un piatto tipico che per gusto può piacere a molte persone, di ogni età. Ma quanto costa?

@giuseppeamoroso1 Quanto costa la famosa Wiener Schnitzel da Figl-Muller? #figlmuller #wien #michelin #ristorantemichelin #wienerschniztel #schnitzel ♬ vlog, chill out, calm daily life(1370843) - SUNNY HOOD STUDIO

Il creator ha mostrato lo scontrino e una cotoletta ha un costo di 24,90 euro. In due infatti hanno speso circa 55 euro, bevande e servizio a tavolo inclusi. Tenendo conto delle dimensioni, della storia e del posto rinomato che è famoso per questo piatto, il prezzo sembra ragionevole. Se si pensa che i secondi piatti di carne di solito in qualsiasi ristorante italiano si aggirano spesso intorno ai 20-30 euro, non sembra così. Ovviamente se siete vegetariani o vegani questo piatto non fa per voi, ma una cotoletta senza carne di cui parliamo in questo articolo potrebbe fare più al caso vostro.

Lascia un commento