Ordina un caffè espresso al tavolo in Marocco poi scopre il prezzo: "Non sembra vero"

Un influencer in vacanza in Marocco mostra quanto costa un caffè espresso al tavolo in un bar. Questa la sua esperienza condivisa con i suoi followers.

Le diverse colonizzazioni subite dal Marocco hanno portato per le sue strade a diventare un misto culture. Questa terra è stata calpestata da Romani, Cartaginesi, Bizantini, Arabi. Quando si parla del Marocco vengono subito in mente i colori e gli odori dei suoi mercati chiamati suk. Ma anche i sapori della sua cucina, della pasticceria, dei suoi thé, e dei suoi caffè.

Un bar marocchino

caffe-marocco-2
Caffè in Marocco (fonte Tik Tok)

Il Marocco si trova a soli 18 km dalla Spagna, raggiungibile in 3 ore di aereo. I prezzi super accessibili attirano turisti da ogni parte del mondo. Nel 2019 il prezzo di una settimana per una coppia era di 300 euro, con una media di 27 euro a notte per gli hotel e 10 euro al giorno per il cibo (volo escluso). Negli ultimi anni i prezzi sono aumenti anche in Marocco, ma ci sono ancora voli dall'Italia in vendita a partire da 130 euro.

Il content creator Tripatate è andato in vacanza a Fes, e ha provato una tipica caffetteria marocchina. In vetrina si vedono i tipici dolci del posto preparati con noci e mandorle. Nel menù esposto ai clienti sono segnati i succhi, caffè, latte e gelato, niente che contenga alcool. «L'ambiente del bar è molto bucolico» e dopo essersi guardato attorno afferma «Mi sento a casa». I tavoli sono coperti da una tovaglia gialla con rifiniture arabe, su una parete decorata con mattonelle tipiche della cultura marocchina c'è un enorme specchio ed esposta c'è una vecchia cassa per i conti.

Il caffè in Marocco

@tripotatoes3 Come funziona una tipica caffetteria a fes in Marocco? E quanto costa? #marocco #caffe #fes #tripotatoes #caffetteria #almond ♬ suono originale - TriPotatoes


Il caffè in Marocco viene servito in un bicchierino di vetro «Molto bello da vedere servito così, con la zolletta di zucchero accanto». Prezzo 0,80 centesimi. Dopo aver bevuto il caffé il ragazzo di Tripatate si gode un dolce marocchino con crema pasticcera, nocciole e mandorle. Anche questa 0,80 centesimi. Per non farsi mancare nulla si procede con l'assaggio di un succo di mandorla «Buono anche questo, sembra di mangiare una pastiera liquida». Detto da un campano vale doppio. Prezzo altri 0,80 centesimi.

I followers italiani e marocchini si mischiano nei commenti "Benvenuto in Marocco" scrivono i padroni di casa. Tutti in pace come fratelli fino a che un utente lancia un sassolino che diventa una valanga "Tu che sei stato sia in Marocco che in Tunisia, quale preferisci". Tripatate non si scompone e risponde "Tutti e due". Ma prima che la discussione nei commenti degeneri risponde in modo diplomatico "L'Italia è il paese più bello del mondo" e corregge il tiro "Parlo così perché sono italiano". Per fortuna non gli hanno chiesto se era più buono il caffè marocchino o l'espresso napoletano o sarebbe finita in un altro modo.

Lascia un commento