Venezia, ordina il famoso spritz per aperitivo poi svela il prezzo assurdo: "Costa meno dell'acqua"

Una ragazza va in un bar in provincia di Venezia dove lo spritz costa quasi meno di una bottiglia d'acqua.

Venezia è ritenuta la patria dello spritz. Le leggende che si aggirano attorno alla nascita di questo drink da aperitivo sono decine. Si dice che in questa città di ponti e gondole lo spritz costi meno dell'acqua, un po' come la birra in Germania. Tutte le leggende hanno un fondo di verità. L'influencer Beatrici Asia è andata in un bar in provincia di Venezia per scoprire se questa teoria sul prezzo dello spritz sia vera.

La leggenda dello spritz a Venezia

spriza-veneto
Spritz a Venezia (fonte Tik Tok)

Lo spritz è un drink che si adatta molto agli aperitivi estivi. Fresco, leggero, con un giusto contrasto tra dolce amaro e retrogusto di arancia. Prepararlo è semplice: ghiaccio, 2/3 di prosecco, 1/3 di bitter, top di soda a completare e fetta d'arancia. Questa ricetta si dice abbia preso forma a Venezia, dove lo spritz è diventato una bandiera veneta conosciuta in tutto il mondo. Lo sa bene l'influencer Beatrice Asia, andata in provincia di Venezia per scoprire se è vero che in Veneto lo spritz costa meno dell'acqua.

La risposta è quasi. Nel video Tik Tok pubblicato sua pagina Beabaru, la ragazza spiega come funziona l'aperitivo a Venezia. Per riuscire nella sua ricerca Beatrice è tornata Noale, in uno dei bar che frequentava quando faceva l'università. Come prima cosa l'influencer vuole fare chiarezza sui cicchetti, come una vera ambasciatrice veneta.

La leggenda si sta avverando

@beabaruÈ vero che in Veneto lo spritz costa meno dell’acqua? 🍷♬ Happy Chinese New Year 2024 - HAJI GESER

Per molti i cicchetti sono considerati gli shottini alcolici ma in Veneto si intende piccoli stuzzichini da abbinare all'aperitivo. Nel locale che fa da ambientazione al video di Beatrice Asia il prezzo di uno shottino con i salumi è di 0,50 centesimi, quello con pesce e formaggio costa 1 euro, mentre lo spritz costa soli 2 euro. Dato che secondo una recente statistica in Italia una bottiglietta d'acqua da mezzo litro acquistata in un bar costa in media 1,5 euro e quelle da un litro 3 euro, con i prezzi che sono in salita, si può dire che la leggenda sullo spritz che a Venezia costa meno dell'acqua si sta avverando.

Leggendo i commenti al video sul costo di uno spritz a Venezia pubblicato da Beatrice Asia sulla sua pagine Tik Tok, i prezzi per questo drink nel resto d'Italia sono molto più alti "Ho appena preso uno spritz a Milano e l'ho pagato 13 euro" scrive un follower. A fare chiarezza sull'argomento ci pensa un utente che commenta "In Friuli e Veneto consideriamo un furto tutti gli spritz pagati sopra i 2 euro". Forse ha ragione una follower quando scrive che "Sono nata nella parte sbagliata d'Italia".

Lascia un commento