Pasta all'italiana con soli 4 ingredienti: il piatto più veloce dell'estate

Una food blogger spiega la ricetta della pasta all'italiana con soli 4 ingredienti, più un pizzico di sale, pepe, olio e 1 cucchiaio di zucchero. 

Se siete alla ricerca di qualche ricetta estiva che esca fuori dagli schemi, questa pasta all'italiana è il piatto giusto. La ricetta è stata pubblicata da una food blogger sulla sua pagina Instagram. Il risultato dovrebbe essere una pasta cremosa che conquista al primo boccone chi la assaggia.

Pasta all'italiana

pasta-allitaliana
Ricetta della pasta all'italiana (fonte Instagram)

Per preparate questa ricetta di pasta all'italiana bastano 4 ingredienti: 200 g di rigatoni, 200 g di ricotta vaccina, 20 g di basilico, 300 g di pomodorini. Prima di iniziare accertatevi di avere anche una teglia, un tagliere, carta forno, un frullatore, una pentola per cuocere la pasta e una padella per farla saltare con il sugo. Poi ovviamente i soliti sale, pepe, olio e zucchero. Come prima cosa accendete il forno a 200 gradi. Mentre il forno si scalda prendete i pomodorini,  tagliateli a metà e sistemateli con cura su una teglia con la parte curva verso il basso. Aggiungete un pizzico di sale, zucchero e un filo d'olio, poi infornate per circa 35 minuti.

Nel frattempo mettete a bollire l'acqua per la pasta e e cuocete i rigatoni. Una volta pronti i pomodorini frullateli con ricotta vaccina, basilico, pepe, olio. Scolate i rigatoni quando sono al dente e fateli saltare nella crema appena frullata. Aggiungete giusto un poco di acqua di cottura fino al raggiungimento della giusta cremosità. Infine la decorazione con i pomodorini freschi tagliati a spicchi.

La variazioni

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GialloZafferano (@giallozafferano)


Questa semplicissima ricetta ha conquistato subito i seguaci della food blogger. Un utente scrive "Quesa è da provare". Non mancano poi le variazioni "Io aggiungo anche pomodorini secchi, mandorle e pecorino. Esce che è una bomba" come non possono mancare le domande "I pomodorini si possono cuocere anche in padella?" chiede un follower. "Certo che sì" risponde la food blogger. Il risultato non uscirà con lo stesso gusto, ma in fondo i pomodorini vanno frullati, come sottolinea un utente.

Per chi invece non avesse in cucina la ricotta vaccino o non riuscisse a trovarla al supermercato, la food blogger consiglia di utilizzare lo stracchino, ed evitare la mozzarella. Il motivo si può solo immaginare: la consistenza della crema che con la mozzarella uscirebbe filamentosa. Tra i più di 60 commenti si apre un universo parallelo sui pomodorini confit. C'è chi li cucina per due ore e aggiunge altre erbe e spezie come origano, timo, e anche chi aggiunge l'aglio. Come sempre in cucina le ricette sono fatte per essere stravolte, rivoluzionate, migliorate in base ai gusti e agli ingredienti freschi a disposizione. Quindi, buon divertimento! E buon appetito!

Lascia un commento