Italiano residente in Albania mostra il costo degli affitti a Tirana: "E' più caro che in Italia"

Un influencer italiano mostra quanto costano gli affitti di un appartamento a Tirana in Albania. Per alcuni il prezzo è troppo caro.

Il content creator italiano del canale TikTok @ilmioviaggioinalbania23 ha pubblicato un video con i prezzi di un affitto in Albania. L'appartamento si trova a Tirana ed è un bilocale appena affittato da un amico italiano del tiktoker. Per affittarlo ci sono volute due mensilità di caparra e una mezza mensilità da pagare all'agenzia. Anche se per alcuni followers italiani e albanesi l'affitto è più caro che in Italia.

Affitti in Albania: la testimonianza dell'influencer

affitto-tirana
Il costo di un affitto in Albania (fonte Tik Tok)

L'influencer italiano che vive in Albania approfitta del trasferimento di un suo amico nella città di Tirana per rispondere ad una delle domande più frequenti dei suoi followers: «Quanto costano gli affitti in Albania? Sono cari o non sono cari?». L'appartamento mostrato nel video è un bilocale situato in un palazzo nel quartiere Komuna e Parisit, sopra il Kristal Center, di fronte all'autostrada Tirana-Elbasan. A poche centinaia di metri si trovano due grandi parchi e il lago artificiale della città.

L'appartamento si trova al quarto piano (non viene specificato se c'è l'ascensore): il piccolo ingresso è collegato alle stanze e al bagno. La casa è munita dell'essenziale, giusto qualche mobile, letto matrimoniale e cucina che sembra nuova. «Il bagno è senza finestra come l'80% degli appartamenti albanesi», spiega il content creator italiano che vive a Tirana da anni. Tutto sommato si tratta di un grazioso bilocale già arredato con il balcone che affaccia sull'autostrada. In tutto, l'appartamento misura circa 56 mq al prezzo di 400 euro mensili. «Il prezzo era già esposto nell'annuncio e non sono riuscito a trattare», aggiunge l'italiano. Per affittarlo, il proprietario ha chiesto 2 mensilità di caparra e il pagamento del mese corrente a cui si aggiunge il 50% di affitto da pagare all'agenzia immobiliare per un costo di 1400 euro totali.

Troppo caro?

@ilmioviaggioinalbania23 Vi facciamo vedere un appartamento 1+1 a Tirana e vi diciamo il prezzo, fateci sapere cosa ne pensate per gli affitti in Albania 🇦🇱 #albania #italianiallestero🇮🇹 #tirana #shqiptaretneperbote🇦🇱🌍 #albanese #viaggiare ♬ suono originale - il mio viaggio in albania 2023

I followers aspettavano da tempo questo video da parte del content creator italiano e hanno risposto numerosi raggiungendo più di 660 commenti e 140 condivisioni. Molti di loro credono che il prezzo di 400 euro al mese sia troppo alto per un appartamento a Tirana. "L'affitto è troppo alto per un albanese che guadagna mediamente 500 euro al mese", scrive uno. Soprattutto perché si trova in una zona trafficata. Nei commenti si apre il dibattito tra italiani che vivono in Albania e albanesi che vivono in Italia sul fatto che nel meridione ci sono affitti anche meno cari. Anche in Albania a quanto pare. "A Tirana ci sono anche affitti meno cari, ma in periferia, compresi di luce e gas", scrive un utente. Voi da che parte state?

LEGGI ANCHE: Puglia, ordina un caffè leccese a Casamassima ma il prezzo è assurdo: "E l'ho consumato al banco"

Lascia un commento