Sicilia, il borgo senza tempo tra le vette delle Madonie: da visitare in primavera

In Sicilia esiste un borgo medievale che sembra rimasto immacolato con il passare dei secoli. Per raggiungere questo diamante siciliano ci sono degli itinerari adatti agli amanti del trekking.

La Sicilia è piena di luoghi da scoprire e questo borgo medievale merita di diritto un posto nella lista di tutti i turisti che arrivano sull'isola. Il borghetto si chiama Petralia Soprana e oltre agli edifici medievali, offre una vista mozzafiato sulle Madonie, dal belvedere della vicina Loreto a quello del Carmine. La stagione consigliata per visitare questo borgo siciliano è la primavera per godersi a pieno l'itinerario pensato per i visitatori e non soffrire troppo il caldo pungente dell'isola.

Il borgo senza tempo della Sicilia

petralia-soprana
Borgo di Petralia Soprana (fonte Tik Tok)

Su Instagram è uscito un video che mostra le bellezze di Petralia Soprana, un borghetto medievale nascosto nell'entroterra siciliano, nella città metropolitana di Palermo. Questa meraviglia è entrata nel circuito dei borghi più belli d'Italia ed ha vinto il premio di "Borgo dei Borghi" nel 2018. Questi sono solo alcuni dei motivi per andare a visitare Petralia Soprana. In questo borghetto si può visitare la fontana dei quattro cannoli, le chiese medievali e i palazzi nobiliari.

Poco distante da Petralia Soprana si trovano Blufi, conosciuto come il paese dei tulipani, e altri posti incantevoli. Il borgo si trova a 1.147 metri di altitudine ed è vissuto da circa 3.000 abitanti. In primavera-estate, il periodo consigliato per visitare questo borghetto medievale, gli hotel costano dai 70 euro ai 90 euro. Dal video TikTok che sta rendendo celebre Petralia Soprana si può vedere lo splendido borghetto ripreso dall'alto con un drone che filma il solitario sentiero che porta in paese.

L'itinerario e il video Tik Tok

@siciliaincanta PETRALIA SOPRANA e dintorni ~ITINERARIO ❓Cosa ti viene in mente quando pensi alla bellezza autentica dell'entroterra siciliano? 🏞️ A Petralia Soprana, tra le maestose vette delle Madonie, troverai la risposta! 🏰Questo incantevole borgo medievale è perfetto per chi ama il turismo lento ed esperienziale. 👣I suoi vicoli stretti, le antiche chiese, le case di pietra, i panni stesi al sole e i panorami mozzafiato che circondano il borgo sono avvolti da silenzio e pace. 👉🏼Scopri il fascino senza tempo di Petralia Soprana e vivi un'esperienza unica nel cuore delle Madonie! 🥧Non dimenticare di assaggiare lo sfoglio madonita, un dolce tipico di questi luoghi, con tuma, cioccolato, e zucca candita!😋 NON PERDERTI:⤵️ ⛰️ Le viste mozzafiato sulle Madonie dal belvedere di Loreto e quello del Carmine ⛲️ La Fontana dei quattro cannoli 🏰 Il Palazzo Municipale 🏰 Il Palazzo Pottino ⛪️ La Chiesa dei Santi Pietro e Paolo ⛪️ La Chiesa di Santa Maria di Loreto ⛪️ La Chiesa del Santissimo Salvatore ⛪️ La Chiesa del Collegio BONUS: nei prossimi weekend di maggio con @leviedeitesori ti aspettano visite, esperienze, passeggiate e buon cibo! 🗺️BREVE ITINERARIO DA FARE IN ZONA: Raggiungi📍Petralia Sottana e vai alla scoperta dei suoi eleganti palazzi nobiliari. 👉🏼Dall’ex convento dei Padri Riformati avrai una vista dall’alto davvero incantevole su tutto il borgo! 🚗Prosegui verso 📍Bompietro, dove troverai due 🪑panchine giganti per una pausa panoramica divertente. 📸 👉🏼Una di queste si trova accanto al @caseificio.bompietro dove potrai acquistare 🧀 formaggi e ricotta freschissimi dal sapore unico!😋 Visita📍Blufi, il paese dei 🌷tulipani, e il suggestivo ⛪️ Santuario di Madonna dell’Olio, un luogo di pace e spiritualità immerso nella natura. 🥾Per gli amanti del trekking, suggerisco di esplorare i sentieri che conducono al Ponte Romano, immerso in una natura incontaminata.🍃 📌 Salva il Reel per replicare l’itinerario!🗺️ Parco delle Madonie Itinerario Turismo lento ed ecosostenibile Paesaggi dell’entroterra siciliano Gite fuori porta Natura e trekking Borghi più belli d’Italia Sicilia da scoprire on the road Turismo esperienziale #PetraliaSoprana #Madonie #vitalenta #palermo #sicilia ♬ suono originale - Siciliaincanta


Su TikTok, nei sottotitoli del video che mostra le strade e i portici di Petralia Soprana, questo luogo fiabesco è raccomandato ai turisti che amano "un turismo lento ed esperienziale". Nel borgo si può passeggiare in tranquillità tra i vicoli stretti e le case costruite in pietra, mentre dalle finestre pendono i panni profumati stesi al sole. Il tutto incorniciato da un panorama da togliere il fiato, immersi in una vastità di silenzio e pace.

Nei negozi e nei locali potete trovare lo sfoglio madonita, un dolce siciliano preparato con cioccolato, zucca candita e tuma (formaggio tipico della Sicilia fatto con latte di pecora). L'itinerario consigliato è di iniziare dall'ex convento dei Padri Riformati da cui si può ammirare dall'alto l'intero borgo. Da qui proseguire in direzione Bompietro fino a che non si arriva a due panchine giganti dove poter riposare. Nelle vicinanze trovate Blufi, e il Santuario di Madonna dell'Olio immerso nella natura come anche il Ponte Romano, suggerito agli amanti del trekking.

LEGGI ANCHE: Sicilia, il borgo colorato e stravagante pieno di arte e cultura: "Sembra una piccola Barcellona"

Lascia un commento