Albania, ordina due caffè all'aeroporto di Tirana: "Questo è lo scontrino: giudicate voi"

Secondo una recente statistica, il 40% dei soldi che vengono spesi dai viaggiatori all’interno degli aeroporti vengono sborsati per cibo e bevande. Ristoranti e bar sono quindi tra i locali più affollati e non c’è da sorprendersi se tra le abitudini più frequenti c’è anche quella di prendere un caffè all’aeroporto. Ma nelle varie città la bevanda può avere costi completamente differenti: vediamo quanto lo ha pagato questo turista allo scalo di Tirana, capitale dell’Albania.

Non è certo la prima volta che il prezzo della tazzina di caffè si trova al centro delle discussioni del web. In questi anni ci siamo abituati a vedere le foto di scontrini assurdi, con tariffe e maggiorazioni che si fa fatica a non ritenere ridicoli. Ma quando si parla del caffè all’aeroporto bisogna fare alcune precisazioni. Ci sono posti in cui sembra quasi normale pagare uno sproposito rispetto a quanto viene pagato altrove. Ma questo non è detto che sia giusto.

Sale il costo dell’amata bevanda

Per qualcuno è una vera e propria esigenza, per altri è un piacere. Prendere il caffè la mattina o dopo i pasti è un’abitudine che per molti è irrinunciabile, anche quando ci si trova in giro per il mondo. Il problema è che non sempre si riesce a trovare un caffè degno di questo nome, ma poi anche i prezzi possono variare tantissimo in base al luogo in cui ci si trova. È vero che l’inflazione ha portato dei rincari ovunque, ma in alcuni casi si esagera!

lo-scontrino-dei-due-caffe-presi-allaeroporto-di-tirana
Lo scontrino dei due caffè presi all'aeroporto di Tirana. Fonte: Facebook

Nei bar italiani, il costo medio di una tazzina di caffè è di 1,17 euro. Ormai le città in cui basta la monetina da un euro sono davvero poche. Sono nettamente di più i posti in cui non si trovano locali che chiedono meno di 1,20 euro. Ma chi usa l’aereo per viaggiare sa bene che la spesa può diventare decisamente più salata. I motivi per cui questo accade sono diversi. Ci sono alcune cause di forza maggiore (scorte ridotte, controlli serrati, personale specifico e così via) e alcune manovre di business (possibilità di sfruttare una sorta di monopolio all’interno della struttura).

Lo scontrino dei due caffè presi all’aeroporto di Tirana in Albania

Per avere un’idea dei prezzi che vengono applicati negli aeroporti possiamo dare un’occhiata ai vari scontrini che vengono pubblicati ormai quotidianamente dagli utenti sui social network. In questo caso ci possiamo concentrare sul costo di due caffè all’aeroporto di Tirana, capitale dell’Albania. Nello scontrino si legge chiaramente che un normale caffè espresso è stato pagato 200 Lek, mentre per il caffè macchiato sono serviti 40 Lek in più.

quanto-costa-il-caffe-allaeroporto-di-tirana

Considerando che un Lek vale quasi un centesimo di euro, il viaggiatore ha pagato 1,96 euro per il caffè espresso e 2,37 euro per il caffè macchiato. Prezzi decisamente più alti rispetto al costo della vita medio in Albania. Ma di certo non sono così scandalosi, se confrontati con quelli applicati in altri aeroporti o in locali che si trovano nei luoghi di interesse delle città d’arte in Italia. Ed è lo stesso utente a chiedersi se la spesa è troppa oppure ci può stare. E tu, cosa ne pensi?

Leggi anche: Cena per due a base di pesce fresco a Tirana: "Questi sono i prezzi in Albania: quanto ho speso"

Lascia un commento