Thailandia, arriva la bolletta della luce: "Il giorno più brutto del mese: quanto pago qui"

Il momento in cui arrivano le bollette da pagare è sempre drammatico, in Italia e nel resto del mondo. Ma i prezzi variano e la spesa non è sempre proibitiva.

Luce e gas sono indispensabili per la vita di tutti i giorni in ogni paese del mondo, o quasi. In Italia negli ultimi tempi i prezzi sono aumentati, anche a causa del Covid prima e della guerra poi, che hanno cambiato un po' le carta in tavola. Quando ci si trasferisce in una nuova casa spesso si controlla la classe energetica di riferimento proprio per non rischiare consumi troppo elevati. E, quando ci si trasferisce in un altro paese invece, occorre studiare i prezzi medi previsti in loco per farsi un'idea di come saranno le bollette da pagare ogni mese.

Quanto si paga di luce in Thailandia

Un content creator italiano che vive in Thailandia con la sua compagna ha condiviso un video in cui mostra la bolletta della luce del mese. Descrive quel momento come un piccolo grande incubo, poichè l'ultima volta ha ricevuto un conto di circa 5000 bat, ovvero circa 160 euro. Dal video si ipotizza che la casa non è di piccole dimensioni, sembra una villetta con uno spazio esterno e ambienti spaziosi, pertanto l'elettricità sarà sicuramente da non sottovalutare. C'è poi da considerare l'utilizzo dei condizionatori, essenziali in quella parte di mondo. Presa la comunicazione dalla buca della posta, il content creator mostra la bolletta alla compagna seduta sul divano con il cane, e le chiede di rivelargli la cifra che vede scritta.

luce
La compagna dell'italiana osserva la bolletta della luca (Facebook / Viaggiando in Asia)

Dopo aver creato un po' di suspense, la donna si lascia andare a un sorriso perché in fondo questo mese l'importo è più basso, ovvero pari a circa 65 euro, praticamente la metà del mese precedente. Sorpresi, dopo averci pensato un attimo, i due realizzano che questa differenza è dovuta al fatto che sono stati in Cina per circa due settimane, quindi i consumi a casa sono stati minori perché non ci sono stati e hanno spento tutto. In effetti le persone che viaggiano spesso o che lavorano tutto il giorno fuori casa, spendono meno di luce e gas.

Tuttavia i prezzi medi delle bollette in Thailandia non sembrano molto diversi dall'Italia, come fanno notare diversi follower nei commenti a questo video su Facebook. Anche se gli stipendi medi della popolazione locale sono molto più bassi. Tuttavia, bisogna considerare che l'italiano e la sua compagna utilizzano dei comfort extra (come i condizionatori, appunto) che per la gente del posto sono impensabili. In definitiva, ovunque nel mondo il costo dell'elettricità sta lievitando.

Leggi anche: Italiano mostra la bolletta della luce in Giappone: "C'è crisi: come veniamo aiutati"

Lascia un commento