Italiano mostra una scuola in Norvegia: "La differenza con l'Italia è abissale"

Nella crescita di una persona, la scuola è assolutamente fondamentale: sin da quando si è piccoli, accompagna i giovani fino all’età adulta, rivestendo un ruolo di primissima importanza per la formazione e la socializzazione dei ragazzi e delle ragazze. Proprio per questo motivo dovrebbe poter contare su luoghi all’altezza e strumenti all’avanguardia. Purtroppo in Italia non è sempre così e il paragone con la scuola in Norvegia è semplicemente imbarazzante.

A volte si sente dire che la scuola è (o dovrebbe essere) una maestra di vita. Ma, come nelle realtà, ci sono i maestri bravi e quelli meno bravi. Purtroppo molto spesso gli istituti italiani non sono all’altezza del ruolo che rivestono, e non parliamo delle competenze degli insegnanti. I problemi sono più profondi e strutturali, con edifici fatiscenti ed attrezzature ormai obsolete che di certo non facilitano il compito di maestri, professori ed alunni, costretti a condividere un ambiente tutt’altro che stimolante.

La grande differenza tra la scuola in Norvegia e quella in Italia

Spesso si tende a denigrare quello che c’è in Italia per esaltare quello che c’è all’estero. A volte lo si fa perché ci piace lamentarci di continuo, mentre in altri casi si fa a ragion veduta. E guardando il video della scuola in Norvegia pubblicato sui social network da Davide, ragazzo italiano che lavora e vive in quel paese da diverso tempo, è impossibile non notare le enormi differenze che ci sono tra l’istituto mostrato nel filmato e le realtà che vediamo ogni giorno nelle nostre città.

@davideinnorvegia

La scuola in Norvegia. Oggi entriamo all'interno di una scuola superiore norvegese. Lo stato, qui, investe nell'istruzione: è più che palese dall'ottimo stato degli edifici scolastici, no? In Italia, invece, come procedono i tagli alla scuola? @Enrico Galiano Quando hai tempo dai un'occhiata a questo video #norvegia #italianiinnorvegia #italianiallestero #scuolasuperiorenorvegese #scuola #studenti #scuolasuperiore #scuolasuperiorenorvegia #studentiallestero #insegnanti #istruzioneitaliana #istruzione

♬ November Rain (Acoustic) - My Music 87

Lo stato norvegese investe davvero tanti soldi per il suo settore scolastico. Lo si può notare anche dall’esterno della scuola superiore mostrata sui social. L’edificio è modernissimo ed è di enormi dimensioni. Una volta superato l’ingresso (con porte automatiche e nessun tipo di controllo) si può accedere all’interno, contraddistinto da ambienti quasi sconfinati e pareti a vetro su tutti i lati. Gli spazi comuni sono tanti ed attrezzati davvero di tutto.

Spazi comuni, attrezzature all’avanguardia disponibili per tutti: il paradiso dello studente

Esiste una sala enorme in cui i ragazzi possono sedersi e mangiare: possono portarsi la merenda ed il pranzo da casa, con la possibilità di scaldare il tutto nei fornetti o sulle piastre disponibili, oppure prendere il cibo direttamente dalla fornitissima mensa della scuola. Alla fine del pasto, gli studenti possono differenziare i loro rifiuti tramite gli appositi cassonetti. Proseguendo il giro all’interno della scuola in Norvegia ci si può imbattere nel punto informazioni, in diverse salette dedicate alle riunioni e addirittura in un giardino interno.

Sono presenti svariati luoghi comuni con tanto di prese elettriche per la ricarica dei dispositivi: in alcune aree sono presenti addirittura dei tavoli di calcio balilla. I bagni sono puliti e dotati di tutto: fin da qui si possono notare vari dettagli che fanno capire quanta importanza venga data all’inclusione. L’aula magna è gigantesca e viene utilizzata anche per le prove pratiche delle teorie apprese durante le lezioni.

lingresso-e-lenorme-aula-magna-della-scuola-superiore-in-norvegia
L'ingresso e l'enorme aula magna della scuola superiore in Norvegia. Fonte: TikTok

La biblioteca è molto fornita e vi può accedere chiunque. I libri possono essere presi in prestito gratuitamente (d’altronde sia l’università che la scuola in Norvegia sono gratuite). All’interno della biblioteca è presente anche uno spazio interamente dedicato ai bambini della scuola dell’infanzia. Gli studenti hanno libero accesso a strumenti come le stampanti 3D o le fotocopiatrici. Quadri e altre opere d’arte impreziosiscono gli ambienti: la scuola non deve essere una prigione, ma un luogo in cui possa essere piacevole passare il proprio tempo per crescere ed apprendere.

Leggi anche: Norvegia, supermercato paga il cliente che ricicla plastica e lattine: ecco quanto ha guadagnato

Lascia un commento