Basilicata, il borgo fantasma abbandonato dal 1969: a solo un'ora da Matera

Basilicata, qui si trova un borgo fantasma abbandonato dal 1969. Si trova a solo un'ora da Matera.

Con queste belle giornate di primavera sarebbe un peccato non ritagliarsi del tempo per fare una bella gita fuori porta. L'Italia è un luogo ricco di posti bellissimi da visitare, ma alcuni di questi sono più suggestivi di altri. Nel Sud Italia, infatti, si trovano tantissimi borghi abbandonati avvolti da un alone di mistero, capaci di intrigare chiunque li visiti.

Tra questi troviamo un borgo antichissimo, situato in Basilicata. Si tratta di un borgo antico considerato un "borgo fantasma", abbandonato ormai dal 1969 e facile da raggiungere, poiché si trova a solo un'ora da Matera. Stiamo parlando di Craco, uno dei borghi più antichi d'Italia, ma anche tra i più famosi. Andiamo alla sua scoperta. Sarà un posto perfetto per passare il tuo prossimo weekend!

In Basilicata si trova il borgo fantasma più famoso d'Italia: Craco

craco-dettagli
Alcuni dei punti panoramici su Craco vecchia (Fonte: Tiktok)

Situato in provincia di Matera, Craco è un borgo antico arroccato su una collina alta circa 400 metri sul livello del mare. Le sue origini sono molto antiche ed infatti il piccolo borgo fu fondato nell'8° secolo a.C. dai greci, all'epoca in fuga dalla malaria dalla pianura che si trova al di sotto della collina di Craco. Il nome Craco ha origine dal latino Corax, che significa corvo o cornacchie ed indica proprio la storica presenza dei corvi in questo borgo antico. Oggi, però, Craco è una città fantasma, abbandonata dai suoi abitanti a causa di frane e terremoti. Per essere più precisi, a far evacuare la città è stata una frana avvenuta nel 1963 che costrinse tutti gli abitanti della città a trasferirsi nella città a valle, chiamata Craco Peschiera. Una storia triste terminata con una città fantasma dall'alone misterioso.

@ferraracamylla LA CITTÀ FANTASMA 📍 Craco (MT) Ecco Craco, un piccolo borgo della Basilicata, in provincia di Matera abbandonato dagli anni ‘70 a causa di varie frane e terremoti. Arroccata su una collina a quasi 400 metri sul livello del mare, Craco, che oggi sembra il set di un film, fu fondata nel VIII secolo a.C. da greci in fuga dalla malaria della pianura sottostante. Suggestiva, cupa, misteriosa, affascinante. Un ritorno nel passato. Dove l’orologio ha smesso di funzionare. #craco #borghipiubelliditalia #cittafantasma #borghiantichi #italiadascoprire #dronevideo ♬ оригинальный звук - scxr.soul

È impossibile non rimanere incantati dalla sua bellezza e dal suo fascino, aumentato ancora di più dalla totale assenza di abitanti nel paese. A causa delle frane, infatti, nessuno può vivere nella Craco vecchia proprio per via dell'elevato rischio di frane e terremoti. Per questo motivo è vietato visitare il noto borgo fantasma in autonomia, ma si rende necessario l'accompagnamento di una guida che accompagni i turisti nelle strade meno pericolose del borgo, in modo da procedere in totale sicurezza. Sono diversi infatti i sentieri pericolosi che attraversano Craco o le zone pericolanti del paese, motivo per cui è necessario attraversare il piccolo borgo con tutti i dispositivi di sicurezza preposti per la visita. Cosa aspetti a visitare questo luogo avvolto da un alone di mistero?

LEGGI ANCHE >>> Basilicata, il borgo più colorato d'Italia: un mosaico di tinte da scoprire in primavera

Lascia un commento