Stati Uniti, la verità sulla mancia al ristorante: "Cosa fare quando arriva lo scontrino"

Un influencer esperto di viaggi spiega la verità sulla mancia nei ristoranti negli Stati Uniti. Esistono diversi modi per pagare a seconda del locale. Ecco come funziona.

Esistono diverse leggende sui camerieri negli USA. C'è chi dice che bisogna calcolare la mancia in base al conto intero e chi invece racconta di ristoranti dove le tips al cameriere non sono obbligatorie. Per fare un po' di ordine e non farsi trovare impreparati durante il prossimo viaggio negli Stati Uniti, un influencer italiano esperto di viaggi ha deciso di fare chiarezza sull'argomento spiegando come comportarsi nei diversi casi in cui si può incorrere nei ristoranti americani.

La mancia negli Stati Uniti

mancia-stati-uniti
Mancia negli Stati Uniti (fonte Tik Tok)

Negli Stati Uniti la mancia è pressoché obbligatoria, o quasi. Nei ristoranti italiani invece, la mancia viene lasciata in base alla simpatia e cortesia del cameriere o all'andamento del servizio ricevuto. La regola delle mance americane dipende dal tipo di locale in cui si va a mangiare. «L'esempio più classico lo abbiamo nei ristoranti - spiega un'influencer su TikTok - quando vi arriva il conto con lo scontrino trovate 3 percentuali: 18%, 20%, 22%, ma può arrivare anche al 25%». In questo caso la mancia viene calcolata con l'equivalente in dollari.

«Di solito succede che lasciate la carta con lo scontrino; il cameriere viene al tavolo a ritirala. Più tardi il personale torna da voi dopo aver fatto una pre-autorizzazione con il pos; vi restituisce un altro scontrino con scritto il totale con la mancia.» Arrivati a questo punto vi potete riprendere la carta: «Scrivete il totale (con la mancia, ndr) sul nuovo scontrino e potete andare via». Ma ci sono anche casi in cui la mancia non è obbligatoria.

La regola delle mance

@usatravelphotos.it COME PAGARE LA MANCIA AL RISTORANTE NEGLI STATI UNITI 🇺🇸 Quale situazione preferite tra queste? #statiunitidamerica #consigliviaggio #mancia ♬ suono originale - USAtravelPhotos


La mancia ai camerieri negli Stati Uniti funziona in modo particolare. Non sempre si ricevono due scontrini. «Ci sono casi in cui nel primo scontrino potete aggiungere mancia e totale. In altri locali non potete scegliere voi la percentuale da assegnare al cameriere ma è il ristoratore che ha deciso una quota fissa a tutti per tutti i camerieri», spiega l'italiano. Non è finita qui. «Conosco rarissimi casi dove la mancia non è obbligatoria perché è già compresa nel contratto firmato dal cameriere ed è il ristoratore a pagarla», aggiunge.

Si tratta di regole in apparenza complicate, ma che una volta che ci si è abituati, rappresentano un vantaggio per tutti: clienti, camerieri e ristoratori. Purtroppo qui in Italia la mancia resta un tasto dolente e viene lasciata solo da alcuni clienti, prevalentemente stranieri. Un dibattito aperto che prosegue da anni, specialmente quando si sentono leggende di camerieri che negli Stati Uniti si pagano l'affitto solo con le mance. Almeno adesso sappiamo come funzionano le tips negli USA.

LEGGI ANCHE: Questo polpo che si muove da solo è una specialità della Corea: "Il sapore è inaspettato"

Lascia un commento