Islanda, dorme in ostello per risparmiare: "Camerata con letti misti: 4 notti a un prezzo ridicolo"

A tantissime persone piace viaggiare: l’idea di andare in posti lontani per scoprire luoghi fantastici e culture diverse rappresenta un sogno. In molti casi purtroppo rimane un sogno inesaudito, visto che i costi da sostenere spesso superano il budget che si ha a disposizione. Ma ci sono dei trucchi per risparmiare: un ragazzo, ad esempio, ha scelto di dormire in ostello durante la sua permanenza in Islanda, con costi molto più bassi rispetto ai tradizionali alberghi.

In Islanda il costo medio della vita è decisamente alto. È un aspetto che accomuna molti paesi del Nord Europa e, come sempre, il tutto è rapportato agli stipendi. Per un italiano che vuole visitare il Paese questo può essere un ostacolo difficile da superare. Ma non è detto che si debba per forza rinunciare al proprio viaggio: con un po’ di ingegno e organizzazione ed una buona dose di capacità di adattamento si può fare davvero tutto.

La scelta low cost: l’ostello in camerata con letti misti

Tra i tanti canali social che parlano di viaggi, quello di Andrea è molto apprezzato perché offre diverse dritte utili per riuscire ad organizzare viaggi low cost. Tra trucchetti per risparmiare, sconti e posti da visitare, i suoi video sono ricchi di spunti e suggerimenti interessanti. Uno degli ultimi filmati postati su Instagram riguarda il suo viaggio in Islanda: per permettersi un soggiorno di quattro notti ha scelto una soluzione davvero particolare.

Gli alberghi di Reykjavik non sono particolarmente economici: i prezzi per una stanza singola variano tra i cento ed i duecento euro a notte. Un po’ troppo per chi non ha un budget elevato. Ma la soluzione è dietro l’angolo: l’ostello. È un’opzione valida per chi viaggia da solo e non ha problemi a condividere la camerata con altre persone (sconosciute). In questo caso, la struttura è il Bus Hostel della capitale islandese.

Il costo per quattro notti in Islanda

Le camere dell’ostello in Islanda sono miste e Andrea ha optato per quella da quattro posti. L’arrendamento non è esattamente quello che ci si può aspettare in una suite a cinque stelle: in pratica, oltre ai letti a castello (per fortuna comodi) non c’è altro. Ma il punto forte della sistemazione è rappresentato dai bagni. Ovviamente i bagni non sono privati, però lungo il corridoio di ciascun piano ce ne sono diversi e questo fa sì che sia facile trovarne sempre uno libero al momento del bisogno.

quanto-costa-dormire-in-un-ostello-in-islanda
Quanto costa dormire in un ostello in Islanda. Fonte: Instagram

Dalle immagini che Andrea mostra nel video, i bagni sembrano completi di tutto e molto puliti. La struttura è dotata di diversi ambienti comuni in cui trascorrere i momenti di relax e una cucina munita di ogni cosa. La struttura si trova vicino alla stazione degli autobus che permettono di raggiungere l’aeroporto e altri luoghi di interesse. L’aspetto più convincente dell’ostello, però, è senza dubbio il prezzo: 137 euro per quattro notti, ovvero meno di quanto si pagherebbe in albergo per una sola notte.

Leggi anche: Islanda, mostra i prodotti italiani al supermercato: i prezzi sono inaspettati

Lascia un commento