Olio d'oliva a peso d'oro in Inghilterra, lo sfogo di una mamma è virale: "Quanto costa una bottiglia economica"

L'aumento del prezzo dell'olio d'oliva ha colpito anche l'Inghilterra e il costo proibitivo dell'oro giallo ha messo una mamma inglese di fronte alla dura realtà.

L'olio di oliva, in Italia, ha raggiunto cifre proibitive nell'ultimo anno. Così, secondo un'indagine dell'Istituto Piepoli, un italiano su tre ha smesso di acquistare l'oro giallo, preferendo alternative più economiche come l'olio di semi. A incidere fortemente sull'aumento di prezzo è stato il calo di produzione in Paesi come la Spagna e l'Italia a causa delle condizioni climatiche estreme. Il prezzo dell'olio d'oliva, di conseguenza, è aumentato fino al 50% rispetto agli anni passati.

La situazione, però, non è preoccupante solamente in Italia. Infatti, l'aumento dei costi si è verificato in tutto il continente europeo e anche in Inghilterra. A questo proposito, sui social network, è diventato virale lo sfogo di una mamma inglese che è rimasta di stucco quando è andata al supermercato ad acquistare l'olio. Il video, condiviso su TikTok, ha generato tantissime reazioni e in tanti hanno dato dei consigli per risparmiare.

@chrissiedancingmama

WTF?? £8 for a bottle of Olive Oil!! It's crazy.... ✨️#mumsover40 #momsoftiktok #fyp #viral #costoflivingcrisisuk #costofliving #oliveoil

♬ Paris - 3Hzwave

"Quanto costa l'olio d'oliva in Inghilterra", la donna è incredula

"Qualcuno può spiegarmi perché l'olio d'oliva è così costoso?", esordisce la donna. La signora spiega che le è finito, è andata al supermercato per comprarne dell'altro e il più economico costava 8 sterline. Circa 9,50 euro per un olio di oliva del discount. Prezzi simili all'Italia, d'altronde, che, però, è un Paese produttore. Il più caro, invece, costava 24 sterline (circa 28 euro). "Da dove vengono queste olive, da Marte?", si chiede la signora inglese con ironia. La situazione della donna è, in realtà, tutt'altro che ironica. Infatti, la signora ha scoperto di soffrire di celiachia e, per questo, ha iniziato una nuova dieta che prevede tanto uso di olio d'oliva.

Olio d'oliva a peso d'oro in Inghilterra: lo sfogo di una mamma è virale
La donna inglese, incredula, racconta la sua esperienza al supermercato con l'olio d'oliva

"Il costo dell'olio è fuori controllo e deve essere fatto qualcosa", conclude la donna. I motivi di questo aumento li abbiamo già spiegati nell'introduzione ma, nei commenti, in tanti hanno provato a dare dei consigli per il risparmio. "Usa il burro", ha commentato un utente del web. La donna ha rivelato di usarne già molto perché le piace. "Non ci sono abbastanza ulivi per sostenere la produzione per questo sono passata al burro chiarificato", ha raccontato un altro. Olio di canapa e olio di cocco sono le altre alternative più economiche che vanno maggiormente di moda. Insomma, l'Italia non è l'unico Paese in cui l'olio di oliva è aumentato così tanto nell'ultimo periodo e la testimonianza di questa signora inglese ne è la prova.

LEGGI ANCHE: Madre con 14 figli mostra la nuova casa in cui vive: "Stretti ma felici: non ci manca niente"

Lascia un commento