"Addio scolapasta, uso un semplice stuzzicadenti: questo trucco mi ha cambiato la vita"

La pizza è il piatto più amato dagli italiani, ma quando si parla di cucina in casa, la pasta è la regina assoluta. Esistono molte persone che vivrebbero solo di pasta, considerando i tanti formati disponibili e le infinite possibilità per quanto riguarda il suo condimento. Ci sono poche cose che frenano la voglia di pasta: la paura di ingrassare e la mancanza degli strumenti necessari per prepararla. Ma quando manca lo strumento per scolare la pasta, basta utilizzare uno stuzzicadenti per risolvere il problema.

Esiste una sorta di rito in cucina che viene compiuto in automatico praticamente da tutti gli italiani. Si mette l’acqua in una pentola, si posiziona il contenitore sul fornello acceso e si attende che raggiunga l’ebollizione (o quasi). Poi si apre il pacco di pasta preferita e la si butta nel liquido che è stato precedentemente salato. Quando viene raggiunto il punto giusto di cottura, bisogna scolare la pasta: in assenza di uno scolapasta la cosa potrebbe essere complicata.

Metodi alternativi per scolare la pasta

È davvero poco credibile che lungo lo Stivale (isole comprese) ci sia una casa al cui interno non sia presente uno scolapasta. Ma possono capitare alcune situazioni in cui questo fondamentale strumento non sia disponibile. Può succedere, per esempio, quando lo scolapasta è dentro la lavastoviglie, oppure quando si è fuori casa e si vuole improvvisare comunque una spaghettata con amici o parenti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Marco Critelli (@marcocritelli)

In casi del genere come si può fare? Usando un po’ il cervello si possono trovare delle soluzioni alternative. Chi ha preparato gli spaghetti o comunque della pasta lunga può armarsi di pazienza e cercare di tirare su tutti i gustosi fili con una forchetta. Chi invece ha optato per della pasta corta può usare un panno pulito per far scorrere via l’acqua. Ma sono metodi che rischiano di portare via tanto tempo e con i quali si rischia di sporcare parecchio: meglio ricorrere al trucco dello stuzzicadenti!

Il trucco dello stuzzicadenti quando non c’è lo scolapasta

Marco Critelli, attore e conduttore radiofonico molto seguito sui social (ha più di duecentomila followers su Instagram) ha spiegato come fa lui quando deve scolare la pasta senza l’apposito utensile. Gli basta avere uno stuzzicadenti: non deve fare altro che posizionarlo tra la pentola ed il coperchio, in modo tale da creare una fessura dalla quale, inclinando il contenitore, possa uscire l’acqua, trattenendo però la pasta al suo interno.

il-trucco-dello-stuzzicadenti-per-scolare-la-pasta
Il trucco dello stuzzicadenti per scolare la pasta. Fonte: Instagram

Un trucco davvero molto semplice che può comunque risolvere la serata! Il rischio di scottarsi toccando il coperchio mentre si inclina la pentola è basso, ma è comunque presente. È sufficiente utilizzare dei guanti da cucina o delle normalissime presine per fare l’operazione in completa sicurezza. E dopo essere riusciti a scolare la pasta non rimane altro da fare che condirla e servirla in tavola: buon appetito!

Leggi anche: Pasta al pesto speciale, Benedetta Parodi rivela la ricetta preferita dei suoi figli: senza basilico ma gustosa lo stesso

Lascia un commento