Maldive? No, questa spiaggia bianca dalle acque cristalline si trova in Toscana: la meta ideale per l'estate 2024

Per l'estate non hai abbastanza soldi per regalarti una vacanza in un posto da sogno come i Caraibi o le Hawaii? Niente paura, l'Italia offre molto di più.

Si avvicina l'estate ed è tempo di prenotare qualche posto dove trascorrere un po' di giorni di riposo tra mare, sole e buon cibo. Se state pensando che forse non avete un budget molto alto per organizzare una vacanza da sogno, niente paura. In realtà, l'Italia offre tanti posti bellissimi e accoglienti per l'estate, senza rinunciare al bel mare, al buon cibo e a momenti di divertimento e benessere. Una content creator ha condiviso un video che rivela un angolo di paradiso in Toscana. Dalle immagini sembra di essere alle Maldive, eppure non è così.

Le Maldive in Toscana

In questo video sui social si parla di Vada, una spiaggia bianca con un'acqua cristallina che si trova in una frazione di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. Il Mar Ligure bagna questa costa e offre un paesaggio magico che lascia senza parole. Qui si può passare una giornata di mare, prendendo il sole, facendo un bel bagno rinfrescante o una nuotata, ma anche lunghe passeggiate che fanno sempre bene. Poi, quando l'abbronzatura raggiunge il giusto colore, ci si può ritirare per una bella doccia e poi andare a esplorare i dintorni che offrono molti spunti culturali, artistici e gastronomici.

maldive-2
Maldive in Toscana (Foto: TikTok)

La Torre di Vada, per esempio, risale al 1867 e a poche miglia c'è il Faro di Vada che segnala alle barche il tratto di navigazione. Il Paese di Vada ha al centro la Chiesa di San Leopoldo Re che si può visitare, con un campanile e vicino il Palazzo Ducale dove il granduca soggiornava ogni tanto quando si trovava da quelle parti.

@stacy.creator Hidden gem #toscana #vada #spiaggiabianca #italytiktok #fup #trendvibes #exploreotaly ♬ Still Don't Know My Name - Labrinth

La spiaggia incastonata tra storia e cultura

Inoltre è da vedere anche la villa settecentesca della famiglia Tardy in località Casone di Vada che incorporata ha la cappella intitolata a San Ranieri. Questo posto è un borgo antico agricolo che è noto per la raccolta dell'acqua piovana nel '700, non più funzionante ma conservato bene dopo una restaurazione completa. Tuttavia la vera attrazione di questa zona della Toscana, soprattutto nella bella stagione, sono le spiagge che colpiscono per il colore bianco che ricorda le spiagge tropicali. Per i più curiosi lungo la costa si possono vedere alcuni "bunker", ovvero una sorta di buche-trincee fortificate che risalgono alla Seconda Guerra Mondiale, veri testimoni della storia e del passato del nostro paese. Insomma, tra mare, storia e cultura c'è davvero tanto da fare qui. Vada potrebbe essere proprio la meta ideale per l'estate 2024.

Leggi anche: Maldive? No, questo mare cristallino si trova in Calabria: la meta low cost per l'estate 2024

Lascia un commento