Roma, cena al ristorante di Lino Banfi: "Orecchiette alla carbonara e tanto altro: come si mangia"

Lino Banfi ha aperto a Roma un ristorante che unisce la cucina pugliese a quella romana. «Piatti strepitosi», dice una cliente su Tik Tok. Ecco cosa si mangia.

Il locale di Lino Banfi a Roma ha aperto i battenti nel settembre 2017 e nel giro di pochi anni si è conquistato la fama di uno dei migliori ristoranti pugliesi nella capitale. Sul web ha raggiunto 4,5 stelle su 5 offrendo piatti tipici della cucina pugliese riadattati alle ricette della cultura culinaria romana, come le orecchiette alla carbonara. Un'influencer è andata a provare il ristorante di Banfi insieme a delle amiche. La sua recensione Tik Tok conferma la qualità dei piatti.

Il ristorante di Lino Banfi

ristorante-banfi-a-roma
Il Ristorante di Lino Banfi a Roma (fonte Tik Tok)

Il ristorante di cui stiamo parlando è registrato a nome di Pasquale Zagaria, il vero nome dell'attore e comico pugliese conosciuto con il nome d'arte Lino Banfi. Da cui prende anche il nome il ristorante aperto a Roma, la città dove l'attore ha ricevuto nel 2012 il premio Lupa Capitolina che lo ha reso a tutti gli effetti cittadino romano. Il locale è aperto dal lunedì al sabato sia a pranzo che a cena, dispone di tavoli all'aperto e serve anche piatti vegani.

Il locale di Lino Banfi si descrive come "un ristorante semplice con una sala informale che serve piatti regionali ispirati allo street food". Quindi non aspettatevi un servizio da locale stellato, anche i prezzi sono contenuti rispetto a cenare da Cannavacciolo, e da Banfi si spende circa 20-30 euro a persona. L'influencer che è andata a mangiare nel ristorante del comico pugliese avverte i suoi follower di prenotare in anticipo che il locale è sempre pieno.

Il menù

@vistasuroma ⚠️ Prenota con tempo perchè è sempre pieno 👌🏻 #orecchietteriabanfi #cucinapugliese #cucinaitaliana #cosamangiarearoma #roma #italianfood #foodinrome #cibo #foodporn #ciboaroma #romadovemangiare #dovemangiarearoma #localiaroma #cucinamediterranea ♬ La pizzica tarantata - Pedros dei Messeri


Il video Tik Tok che mostra il locale di Lino Banfi a Roma riassume in soli 35 secondi tutto quello che c'è da sapere e mostra tutto quello che c'è da vedere. L'ingresso e la sala sono dipinte con opere d'arte che ricordano alcune scende dei suoi film più iconici. La cassa è incorniciata da un collage fatto con foto di Lino Banfi ritagliate da riviste e giornali. «Beh, che dire, esordisce l'influencer, le mie origini pugliesi ringraziano la famiglia di Lino Banfi per aver aperto questo fantastico ristorante in zona Prati a Roma».

«Il locale è strepitoso, per non parlare dei piatti», continua la ragazza su Tik Tok. Sul menù si leggono piatti con nomi in dialetto pugliese: cime di rèp, alici marinète, carbonèra e tanti altri, alcuni dei quali rimandano a frasi rese popolari da uno dei film di Lino Banfi, vedi le orecchiette porca puttèna. L'idea su cui si basa il ristorante è unire il meglio della cucina pugliese e quella romana dando vita a piatti originali tipo le orecchiette alla carbonara.

LEGGI ANCHE: Milano, va a mangiare nel ristorante di cucina argentina di Javier Zanetti: "Questo è il conto finale: come si mangia"

Lascia un commento