Mangia al ristorante stellato più vecchio d'Italia: "Quanto costa il menù degustazione"

Negli ultimi anni televisione e social hanno influito tantissimo nel modo in cui le persone scelgono i posti dove andare a mangiare. Oggi si fa molta più attenzione alle recensioni, ai premi ed ai riconoscimenti ottenuti dai locali. Tra i più apprezzati c’è anche il ristorante stellato più vecchio d’Italia: scopriamo che menù propone e quanto costa un pasto completo.

Da quasi un secolo gli ispettori della guida Michelin segnalano ai viaggiatori i migliori locali in cui mangiare. In un secondo momento è stato introdotto il sistema a tre stelle, quello attuale. Con una stella vengono indicati i ristoranti interessanti presso cui fermarsi lungo la strada su cui si viaggia, con due stelle quelli che meritano una deviazione dal tragitto che si sta seguendo, con tre stelle quelli che meritano addirittura un viaggio apposta.

Dove si trova il ristorante stellato più vecchio d’Italia

L’Italia ad oggi vanta 385 ristoranti stellati: solo Francia e Giappone ne hanno di più. Il primo ristorante italiano ad aver ottenuto tale riconoscimento si trova in Emilia e, anche se molti pensano che per ottenere l’ambita stella sia necessario proporre menù rivoluzionari, la cucina che offre è nel solco della tradizione. Il ristorante e si trova a Rubiera, un comune di circa 15.000 abitanti in provincia di Reggio Emilia.

@emanueleferrari96

Il ristorante stellato più vecchio d’Italia 🇮🇹⭐️ A fine video vi dico quanto costa il loro menu degustazione, a noi è piaciuto un sacco! Mantengono la stella dal 1959 con la cucina della tradizione emiliana, un gran bel sogno 😋 Si trova nel mio nuovo paesino, a Rubiera ☀️ #arnaldo #ristorante #stella #michelinstar #michelin #michelinrestaurant #emiliaromagna

♬ suono originale - Emanuele Ferrari

Avendo ottenuto il riconoscimento dalla Michelin nel 1959, possiamo tranquillamente dire che si tratta del ristorante stellato più vecchio d’Italia. Nessun altro ristorante è riuscito a mantenere il titolo per così tanti anni consecutivi (e dopo quattro generazioni). La cosa che stupisce di più, come detto, è rappresentata dal fatto che in questo locale si mangiano i piatti tipici della cucina emiliana. La qualità non conosce il tempo!

Per sapere cosa si mangia e quanto si spende al ristorante stellato più vecchio d’Italia possiamo guardare il video pubblicato da Emanuele Ferrari sul suo profilo TikTok. L’ambiente è curato, ma trasmette comunque una sensazione di familiarità. Nella lista delle piatti disponibili sono presenti anche due menù degustazione: uno dedicato al fondatore del locale e l’altro dedicato alla moglie.

Composizione e costo dei menù degustazione

Il primo menù degustazione è composto dall’antipasto a scelta dai carrelli davvero molto forniti, da due primi piatti (i cappelletti in brodo e la spugnolata), dal secondo a base di bolliti e arrosti con salse, fagioli con le cotiche, purè e patate in padella, dal dolce, dal caffè e spazzacamino. Nel secondo menù degustazione sono presenti lo stesso antipasto, il caffè e spazzacamino, ma cambiano il primo (tris con tagliatelle verdi al ragù di prosciutto, spugnolata e tortelli verdi) ed il secondo (filetto di manzo all’aceto balsamico con purè e patate).

il-menu-degustazione-al-ristorante-stellato-piu-vecchio-ditalia
Il menù degustazione del ristorante stellato più vecchio d'Italia. Fonte: TikTok

L’antipasto è molto vario e ricco, i vari formati di pasta sono realizzati a mano. Gli arrosti ed i bolliti sono preparati alla perfezione e vengono serviti in ottima quantità. Anche il carrello dei dolci mette a disposizione un’ampia scelta. Alla fine del pasto Emanuele ha detto di sentirsi davvero sazio e soddisfatto: lo stato in cui tutti vorremmo sentirci quando usciamo da un ristorante. Il costo di ciascun menù degustazione è di 75 euro: poco, dicono gli utenti nei commenti, per quello che è il ristorante stellato più vecchio d’Italia.

Leggi anche: Va al ristorante stellato e rivela: "165 euro per il menù degustazione: cosa ho mangiato"

Lascia un commento