Corea, turista resta stregato dalla metropolitana: "Altro che tornelli, come funziona"

La metropolitana è probabilmente il mezzo di trasporto più comodo per attraversare da una parte all’altra le grandi città. I treni sotterranei infatti consentono di raggiungere rapidamente i vari punti dell’area urbana senza però avere le seccature tipiche dei viaggi “in superficie”, come il traffico, i semafori e così via. In Corea un turista italiano ha scoperto che, anche se molto usata, la metropolitana viene vissuta in modo completamente diverso.

Come detto, la metropolitana è il mezzo perfetto per sostarsi rapidamente tra vari punti delle grandi città. Ma ci sono anche degli aspetti negativi che in Italia sono addirittura estremizzati. Lo stato dei treni, la costante presenza di borseggiatori e borseggiatrici, la maleducazione delle persone, soprattutto nei momenti di salita e discesa dal vagone. Sono tutte cose che, purtroppo, viaggiatori italiani e turisti sperimentano praticamente ogni giorno.

La brutta abitudine di non pagare il biglietto della metropolitana

E poi c’è l’antipatica abitudine di non pagare il biglietto. L’installazione dei tornelli all’ingresso delle stazioni non è stata sufficiente per bloccare i più sfacciati, che con un balzo passano senza grossi problemi dall’altra parte. Probabilmente è una cosa che capita anche da altre parti del mondo, ma a quanto pare questo non succede in Corea del Sud. Luigi Grammauta, che sui social dispensa consigli di viaggio, con un video ci fa conoscere la situazione da quelle parti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luigi Grammauta (@luigigramma)

Nel video postato sul suo profilo Instagram, Luigi ci mostra la stazione della metro coreana. Sembra che non ci sia niente di anomalo: il ragazzo passa il biglietto ed accede nella zona dei binari. Ma manca un passaggio rispetto a quanto siamo abituati noi: non c’è l’attesa per l’apertura del tornello! Il motivo è molto semplice: nella metropolitana coreana non c’è alcun tornello. Si tratta senza dubbio di una grande dimostrazione di civiltà e fiducia nel prossimo.

Le stazioni della metro senza tornelli in Corea del Sud

Il ragazzo dice che in Corea tutti pagano il biglietto e quindi non c’è alcun motivo di mettere ulteriori barriere. Ma stiamo parlando di una realtà completamente diversa: il sistema metro di Seul è uno dei più complessi al mondo, con più di settecento stazioni e oltre otto milioni di spostamenti al giorno. I biglietti partono da una tariffa di 1.000 won (meno di 70 centesimi) per viaggi di 10 km e aumentano di 100 won ogni 5 km aggiuntivi.

in-corea-del-sud-non-ci-sono-tornelli-da-superare-per-accedere-alla-metroplitana
In Corea del Sud non ci sono tornelli da superare per accedere alla metroplitana. Fonte: Instagram

i disabili e gli anziani viaggiano gratuitamente, mentre chi acquista ed utilizza le schede magnetiche può usufruire di sconti. Al passaggio della scheda, sul display viene mostrato il prezzo pagato e la somma ancora disponibile. L’assenza di tornelli alla metropolitana sembra davvero lontanissima da quanto accade in Italia: a Milano sono stati montati addirittura i super tornelli, con barriere alte più di due metri e sensori per rilevare gli scrocconi. Come dice Luigi nel video: davvero un altro mondo!

Leggi anche: Attraversare la strada in Corea del Sud è super comodo: "Ci vorrebbero anche in Italia"

Lascia un commento