Sardegna, pranza al ristorante di pesce ad Alghero: "Questo è lo scontrino: quanto ho pagato"

È quasi tempo di vacanze e nella mente delle persone iniziano a circolare i nomi delle mete più desiderate. In questo elenco figura sempre la Sardegna o, per lo meno, quello che i turisti identificano come Sardegna. Tra le località più vistate dell’Isola figura la bellissima Alghero: vediamo quando costa un pranzo di pesce da quelle parti.

L’Italia è un Paese magnifico che è in grado di garantire un’offerta turistica completa: mare, montagna, natura, cultura, folklore, tradizione culinaria e chi più ne ha più ne metta. Quando si avvicina l’estate, però, ci sono alcune regioni che vengono guardate con maggiore attenzione. La Sardegna è una di queste: il suo mare non ha eguali, ma è un enorme errore pensare che sia tutto là quello che l’Isola ha da offrire.

Alghero tra le località più amate della Sardegna

Tra i centri sardi più rilevanti a livello turistico c’è sicuramente Alghero. Situata nella parte più a nord della costa occidentale dell’Isola, vanta il titolo di capitale della Riviera del Corallo e si distingue dal resto della regione per l’impressionante influenza che la dominazione catalana esercita tutt’oggi. Il corallo, come detto, rappresenta il biglietto da visita più importante per la città, ma anche le spiagge del suo territorio (da Le Bombarde alle calette de il Lazzaretto) sono incredibili.

E poi non bisogna dimenticare la bellezza della città antica, un vero e proprio borgo catalano che si affaccia sul mare. Camminando per le vie ed i vicoli del centro si possono respirare atmosfere antiche, ascoltare una lingua diversa, assaporare aromi e gusti particolari. E a proposito di questo, Alghero vanta un’ottima tradizione culinaria. Anch’essa è fortemente collegata alla cultura catalana (e la paella algherese ne è l’esempio perfetto) e il pesce ne è spesso il protagonista.

Pranzo di pesce al ristorante: piatti e scontrino

Per scoprire quanto può costare un pranzo di pesce al Alghero possiamo affidarci a Marco Squintu. Di solito lo vediamo nei video che posta direttamente da Los Angeles, ma ogni tanto il richiamo della sua Terra si fa sentire. La primavera l’ha quindi riportato in Sardegna e lui, la sua compagna ed il loro cane Gastone hanno scelto Alghero per gustarsi qualche momento di relax. Ma durante la passeggiata tra i vicoli del borgo arriva l’ora di pranzo.

La scelta è ricaduta su un ristorante che permette di mangiare in uno spazio all’aperto, con la vista che cade direttamente sul porto. La coppia opta per un pasto veloce, quindi scelgono un menù con primo, secondo e un dolce da dividere. Il primo è un piatto di penne al ragù di pesce: giudizio molto positivo, grazie soprattutto alla ricchezza del condimento. Il secondo, invece, è scorfano con arancia e cipolle di Tropea.

le-portate-di-un-veloce-pranzo-di-pesce-in-sardegna
Le portate di un veloce pranzo di pesce in Sardegna. Fonte: Facebook

Esteticamente il secondo non si presenta benissimo, ma la prova dell’assaggio viene superata, anche se con meno entusiasmo rispetto alla pasta. Il sapore della salsa è buono, ma copre un po’ troppo quello del pesce. In definitiva un buon piatto anche se non molto equilibrato. Il dolce, e non poteva essere altrimenti, è una bella crema catalana. Per trarre le conclusioni definitive, però, bisogna dare un’occhiata allo scontrino: 3 euro di coperto, 20 euro per il menù di mare a persona, 6,00 euro per il dessert e 2,00 euro per l’acqua. In tutto la spesa è stata di 54,30 euro: non male per un pranzetto di pesce senza troppi impegni.

Leggi anche: Sardegna, mostra lo scontrino della gelateria a Oristano: "Assurdo, quanto ho pagato un cono con 3 gusti"

Lascia un commento