"Viviamo in camper: così ci siamo arrangiati per quando fa freddo"

Il camper è una religione e chi ama viaggiare così accetta i pro e i contro, come questi travel influencer che hanno scelto uno stile di vita insolito con un suo fascino.

Viaggiare in camper per una vacanza è un conto, ma vivere così alimentando l'anima nomade inseguendo un senso di libertà non è da tutti. I content creator di StrayCats Life sono una coppia che vive a bordo di un camper girando per tutto il mondo. Una vita in viaggio che sicuramente regala molte emozioni, ma può richiedere di gestire alcuni imprevisti più o meno gravi. Per esempio il freddo non è da sottovalutare soprattutto in luoghi che prevedono temperature molto rigide in alcuni periodi dell'anno, come il Nord Europa. Come sostenere molti gradi sotto lo 0 se si vive a bordo di un camper?

Con il camper sotto 0

Se si viaggia con un camper in Nord Europa e si deve sopravvivere a circa 14 gradi sotto lo 0 cosa si può fare? Come si vede nel video prima di tutto questi creator suggeriscono di abbassare le tendine termoisolanti. I sistemi di riscaldamento a bordo sono due: la stufa a gas che consuma molto e la usano solo per la doccia calda; il riscaldamento a gasolio invece prende il diesel direttamente dal motore. Con questa seconda opzione si può impostare la temperatura desiderata e stare al caldo nella casa a quattro ruote. Sicuramente è da mettere in conto l'esigenza di non soffrire troppo il freddo se si viaggia in posti del mondo dove il freddo è di casa.

progetto-senza-titolo-193
Al freddo in camper - Foto: TikTok

Riscaldamento on the road

Sebbene i protagonisti della nostra storia non specificano il luogo in cui si trovano, possiamo evincere dalle renne e dal paesaggio innevato che sono da qualche parte nel Nord Europa immersi nella natura. Sarebbe un peccato rinunciare a vedere posti bellissimi e suggestivi a causa di un clima difficile che rende scomodo e complicato godersi il viaggio. Tra i commenti al video si leggono alcune approvazioni e altri suggerimenti, come un utente che consiglia di usare il diesel rosso che costa ancora meno di quello normale. Un altro invece ha condiviso la sua esperienza dicendo di aver dormito a -10 con temperatura interna 15/16 gradi senza riscaldamento a gasolio perché il gasolio gela e bisogna fare attenzione.

 

@straycats.life Affronteresti mai un inverno in Nord Europa? 🥶❄️ #camperisti #vivereincamper #camperlife #vitadacamper #viaggiareincamper #camperlifehacks #neiperteitalia #neiperte #viral #camperlifestyle #tiktokitalia ♬ Le Monde - From Talk to Me - Richard Carter

Tuttavia c'è un diesel apposito per questo sistema di cui si parla nel video, come sottolineano i creator rispondendo al commento. Insomma viaggiare in camper con un freddo molto rigido è possibile ma richiede alcuni accorgimenti e strumenti utili per non farsi trovare impreparati e andare incontro a spiacevoli conseguenze.

Leggi anche: Vivo in camper e non ho la lavatrice: così faccio il bucato quando serve

Lascia un commento